Nel 1991, per volontà di un gruppo di cittadini, si costituì l’Associazione Anziani Sommesi.
Scopo dell'Associazione gestire, attraverso una convenzione con il Comune, parte degli spazi di aggregazione sociale che all'interno della Fondazione Casolo erano stati creati.
Da quel lontano 1991 sono passati 25 anni e con orgoglio possiamo dire di aver mantenuto fede agli impegni assunti da quei nostri pionieri nei confronti del Comune e quindi della cittadinanza.
Di tutto ciò dobbiamo ringraziare i tanti volontari che in questi 25 anni, a titolo rigorosamente gratuito, si sono alternati alla guida e nella gestione quotidiana del Centro Anziani. Donne e uomini che, raggiunta l'età della pensione, hanno deciso di impegnarsi per offrire ad altre persone l'opportunità di ritrovarsi, di riscoprire il gusto e la gioia dello stare insieme, anche solo per qualche ora al giorno.
Il Centro Anziani è aperto 6 giorni su 7 (il pomeriggio e a volte anche la sera); dispone di un bar, di un ampio salone per le attività ludiche, di porticati e di un cortile con pista da ballo. Proprio a questo ultimo divertimento, molto apprezzato anche da Persone che vengono da altri Centri, sono dedicate due giornate la settimana.
Il centro, dall'autunno alla primavera, organizza dei corsi autogestiti di ginnastica dolce che vedono la partecipazione un buon numero di soci (donne soprattutto).
Il nostro Centro attraverso l'ANCESCAO, che è l'organizzazione a cui aderiscono la maggior parte dei Centri Anziani, e in collaborazione con agenzie turistiche, offre ai propri iscritti l'opportunità di fruire di soggiorni in località marine e montane, naturalmente a prezzi convenzionati e contenuti.
Negli ultimi anni il Centro ha organizzato (facendosi carico di parte delle spese) diverse gite sociali; occasioni utili a scoprire le bellezze naturali, artistiche e storiche di località a noi vicine. Il centro anziani si è reso disponibile a sviluppare iniziative con altre associazioni del territorio, su tematiche legate alla sicurezza, alla salute, agli stili di vita, alla cultura.
Ultimo, ma non per questo meno importante, l'Associazione garantisce la pulizia quotidiana dei locali di cui dispone, la manutenzione ordinaria e a volte anche straordinaria degli stessi; ciò al fine di accogliere le persone in un ambiente pulito e sano. Quest'anno investiremo circa 3000 euro nella tinteggiatura di diversi ambienti, e così facciamo da sempre. Doveroso, nel concludere, un ringraziamento alle Amministrazioni comunali che in questo quarto di secolo si sono alternate alla guida della città, ai dipendenti comunali del settore Servizi sociali e Lavori pubblici per l'intelligente e costante collaborazione.
Ultima nota, come si diceva all'inizio tutto quello che è stato fatto è frutto del lavoro dei volontari, ma anche per noi inesorabilmente l'età avanza; servono quindi nuove leve che sappiano affiancarsi ai volontari di oggi, fare un pezzo di strada insieme e, un domani, prenderne il posto, affinché il Centro Anziani possa continuare a vivere.
A cura di: Gianluigi Zonca, Presidente Associazione Anziani Sommesi