SPECIALE UATE

Inserto speciale di Spazio Aperto n.03/2017

Rivolto agli alunni di seconda media, il Social day intende approfondire le tematiche legate ai social network per le nuove generazioni. Attraverso laboratori di peer education, cioè di educazione tra pari, ragazze e ragazzi si confrontano su app come Whatsapp e Instagram, servizi web come Youtube e i videogame, e riflettono su fake news, web reputation e privacy.

Per il secondo anno consecutivo sono arrivati all’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Somma Lombardo i volontari EduChange dell’associazione AIESEC (associazione no profit di volontariato internazionale nata a Liegi nel 1948).

Docenti, alunni e soprattutto le famiglie ospitanti, aprono le porte al mondo, tramite la lingua inglese. Lo scorso anno, Letitia e Wilb provenienti dal Brasile hanno lavorato con impegno e passione coinvolgendo i cittadini di Somma Lombardo. Quest’anno sono arrivati Jimmy dalla Colombia e Kavindi dallo Sri Lanka.

Settima edizione della Festa dell’Intercultura

Sabato 20 ottobre, a Somma Lombardo, presso la sala polivalente di Via Marconi e negli spazi retrostanti, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” è tornato a colorarsi dei colori del mondo per la settima edizione della Festa dell’Intercultura “Il Mondo nelle mia città. Culture in movimento”. 

Insegnare i valori dell’empatia e del rispetto nell’era delle comunicazioni 3.0

Una tematica sulla quale va tenuta alta l’attenzione è quella del bullismo e del cyberbullismo: è necessario parlare di questi fenomeni per conoscerli, riconoscerli e intervenire prima che possano degenerare, come purtroppo si legge spesso negli articoli di cronaca.

Un’occasione per aumentare la consapevolezza del valore della pace nei ragazzi

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, guidati dal Dirigente Daniele Chiffi, sono stati coinvolti, fin dall’inizio dell’anno scolastico, in numerose attività volte a stimolare, in particolare, le loro competenze di cittadinanza.