Rivolto agli alunni di seconda media, il Social day intende approfondire le tematiche legate ai social network per le nuove generazioni. Attraverso laboratori di peer education, cioè di educazione tra pari, ragazze e ragazzi si confrontano su app come Whatsapp e Instagram, servizi web come Youtube e i videogame, e riflettono su fake news, web reputation e privacy.
Tutor d’eccezione gli studenti dell’ISIS Ponti di Gallarate coadiuvati dai docenti del Da Vinci (Sabrina Norcini, Matteo Mainardi e Valeria Grazioli) e dello stesso Ponti (Vittorio Belloni, Mauro Sabella, Cristina Magnolo).
Il percorso social ha una durata di 30 minuti per ciascun laboratorio, oltre alla compilazione di un questionario finale. Successivamente l’iniziativa prevederà anche una parte con i genitori, in una serata di restituzione e riflessione con esperti.
L’iniziativa, arrivata quest’anno alla terza edizione, è nata qui a Somma per poi diffondersi in Provincia come attività di prevenzione e sensibilizzazione alla presenza online dei nostri ragazzi.