SPECIALE MEMORIA STORICA

Inserto speciale di Spazio Aperto n.02/2017

L’attenzione e le scelte che fanno la differenza

A pochi giorni dal nostro insediamento abbiamo raccolto un’insolita proposta. La storia del pozzo è anche la storia di un concittadino, che non riuscendo ad accettare che il pozzo fosse ‘rottamato‘ sceglie di tenerlo con sè, nel proprio giardino di casa fintantochè sente, a distanza di oltre mezzo secolo, che è giunto il momento di riconsegnarlo alla Città.

...continua a leggere...

Da cuore pulsante della vita del paese a oggetto dimenticato

 

Il manufatto che ora è posizionato nell'omonima piazza rappresenta una ricchezza per questo luogo che va al di là del suo valore storico e artistico: indica la presenza di un’importante risorsa del sottosuolo: l’acqua.

...continua a leggere...

Nel consueto appuntamento annuale del Calendimaggio, la sezione CAI di Somma Lombardo ha deciso di percorrere un tragitto tra storia e natura, che ci piace riproporre in queste pagine di approfondimento. E' un tragitto che si può facilmente seguire grazie alle indicazione della mappa sottostante, che vi porterà alla scoperta di luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico e storico.

...continua a leggere...

Possiamo ritenere che gli uomini nostri antenati, anche di un lontano passato, abbiano desiderato di realizzare uno dei più avvincenti sogni: poter staccarsi dal suolo ed innalzarsi nell’atmosfera per contemplare dall’alto il meraviglioso panorama offerto dal nostro pianeta. Foreste, fiumi, laghi, mari, dirupi e montagne. Panorama conseguenza di milioni di anni di evoluzioni con millenni anche di grande violenza. La terra non è un pianeta “tranquillo”.

...continua a leggere...