Il torrente Strona, è stato per molti anni a servizio di Somma e dei suoi cittadini movimentando mulini o irrigando diversi campi. Oggi il torrente è ingoiato dalla vegetazione e dall' incuria. Rimane però un luogo silenzioso dove trovare quiete ed una pace quasi primordiale. Con queste parole il Sommese Andrea Perotti, esperto in acquariofilia, ci descrive le sensazioni che prova quando in solitudine si siede ad ascoltare la “voce” dello Strona. Andrea ha come passione da anni l'acquariofilia, e con le sue realizzazioni ha partecipato a diversi ed importanti concorsi piazzandosi spesso sul podio. La sua nuova sfida è quella di far vedere al mondo il torrente Strona e, nella sua ultima opera, vuole proprio rivivere la sensazione di trovarsi in quel luogo. Proprio durante i suoi studi Andrea, effettuando delle riprese subacquee, ha potuto confermare la presenza di vita sott'acqua. Vita che si pensava fosse totalmente compromessa a causa della vicina discarica che, per via di perdite nelle falde, ha inquinato tutto il terreno adiacente al torrente. Abbiamo fatto qualche domanda ad Andrea che di seguito riportiamo.

Da cosa nasce la tua passione per gli acquari? Fin da bambino passavo ore in acqua con maschera e boccaglio intento ad osservare quell'incredibile e silenzioso mondo parallelo nei fondali del Ticino, e spesso sognavo di potermene portare a casa un pezzetto, così catturavo qualche piccolo avannotto che poi vanamente tentavo di mantenere. Tutto è nato dal Ticino.

Guardando il tuo acquario a cui hai dato il nome “Into the Strona” (in foto) hai riprodotto proprio l'ambientazione del torrente: come si chiama la tecnica che hai utilizzato? La tecnica si chiama "aquascaping", che significa realizzare un paesaggio sommerso conferendogli una chiave di lettura, quindi realizzare in acquario un layout pianificato, in cui ben poco venga lasciato al caso. A monte però esiste una macro suddivisione: creare acquari solo per piacere estetico oppure acquari per documentare e mostrare un qualcosa a chi altrimenti non avrebbe modo di vederlo.

Che tu sappia, sei il primo ad aver sperimentato i nostri luoghi (Ticino e Strona) nell'acquariofilia? Per il Ticino direi proprio di no, basti fare delle ricerche in internet e se ne trovano di svariati. Mentre per lo Strona, credo invece che non esista nulla e, del resto anche io mi sto approcciando solo ora allo studio di questo piccolo corso d'acqua, del quale mi affascinano sia la storia, sia l'attuale trascuratezza . Lo Strona ci ha dato tanto,  ma Somma in cambio non ha mostrato alcuna riconoscenza. Anzi ha fatto di tutto per rinnegarlo e per annientarlo. Lui però resiste ed umilmente cerca di tirare avanti: è questo l'aspetto che più mi affascina dello Strona, che chiede soltanto di essere finalmente lasciato in pace.

  

a cura di: Roberto Angero