Nella nostra città recentemente si è costituito il “COMITATO PRO FONDAZIONE CARLO E VITO BELLINI”. Promotori dell’iniziativa un gruppo di cittadini sommesi fortemente interessati ad approfondire le tematiche relative all’ambito socio-assistenziale.
La struttura residenziale per anziani Fondazione Carlo e Vito Bellini, è divenuta in un tempo lungo che ha attraversato diverse generazioni, patrimonio indissolubile ed eccellenza del nostro territorio; un risultato di cui la nostra collettività deve essere orgogliosa.
Oggi si tratta di continuare nell’impegno profuso in questi anni dagli Amministratori, ma anche di ragionare sulla possibilità di implementare, a fronte di una crescita della popolazione che vive una condizione di ridotta autonomia, servizi aggiuntivi rispetto a quelli oggi offerti. E’ necessario progettare una nuova forma assistenziale finalizzata a mantenere per il maggior tempo possibile la domiciliarità dell’anziano per creare una residenzialità sostenibile.
Il comitato intende aprire un dialogo con le associazioni, le forze politiche e sociali sul futuro di questa e altre realtà territoriali che offrono servizi alle persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza. Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi si organizzeranno incontri di approfondimento mirati con persone che abbiano acquisito esperienze e competenze nel settore e ci si confronterà con altre realtà prossime al nostro territorio.
Gli anziani non sono una categoria, ma persone che affrontano una parte fondamentale del processo della Vita. Il valore che viene attribuito alla vecchiaia è lo specchio della cultura di un Paese.
Per partecipare ai ns incontri o avere ulteriori informazioni inviare e-mail o contattare telefonicamente il presidente del comitato Renzo Cunati Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 349 5054526
a cura di: Comitato Pro Fondazione Carlo e Vito Bellini