Una società sportiva che ha le radici ben piantate nella città
Lo sci club Assi è attivo dal 1982, anno in cui divenne autonomo dopo essersi sganciato dallo sci CAI.
Trentaquattro anni di attività sono una “giovane vita”: c’è abbastanza esperienza per non sbagliare (quasi) più e ancora tanta energia per inventarsi sempre qualcosa di buono.
Il cuore della società resta l’attività sportiva, ma sono molte le iniziative organizzate durante l’anno.
“Uno sci club che non fa agonismo è un’agenzia di viaggi e noi non abbiamo mai avuto questo scopo” spiega Renzo Bertolini, storico presidente della società. “Ci dedichiamo all’attività sportiva con gli allenatori Roberto Gavioli, Ivan Testori e Bruno Ferioli: si dedicano all’allenamento delle categorie baby, cuccioli, allievi e ragazzi. I risultati parlano da soli, non dobbiamo raccontare nulla: abbiamo piccoli campioncini provinciali nelle categorie maschile e femminile.
L’allenamento dei ragazzi richiede molti sforzi e molto impegno. Da parte dei ragazzi ma anche della società e dei genitori stessi. Devi crederci davvero molto se sei disposto ad affrontare lunghe trasferte, sopportare un impegno economico non indifferente. Noi dirigenti siamo ben consapevoli di questo e perciò abbiamo deciso di contribuire, almeno in parte e per quel che possiamo, agli investimenti delle famiglie”.
Tutti gli anni lo Sci Club Assi organizza gare di sci alpino: “Vogliamo mantenere viva l'attività agonistica in provincia - dice ancora il presidente - per dare ai ragazzi che hanno questa passione la possibilità di confrontarsi anche con atleti di altre province”.
“Ci sentiamo anche di dire che Somma ha un valido assessore allo Sport, Edoardo Piantanida: abbiamo finalmente un interlocutore valido”.
Lo Sci Club Assi ha un altro merito oltre a quello di occuparsi dello sci e dell’attività sportiva dei ragazzi, quello di aver rimesso a nuovo la sede del casello ferroviario, la cui costruzione risale al 1860, ricreando e dando nuova vita ad un angolo storico della vecchia Somma.
“Davvero vogliamo essere una parte importante della città: Somma è il nostro paese, gli dobbiamo molto. Per questo cerchiamo di averne cura - conclude Renzo Bertolini -.
Grazie all'amicizia con Massimo Tovo, titolare della Tovo garden di Somma, siamo l'unica società sportiva a curare il verde di una rotonda, quella di Largo Sant’Agnese: la rotonda in centro città è così un bel biglietto da visita e la società fa risparmiare alle casse comunali una cifra importante”.
Innumerevoli i riconoscimenti e i premi raccolti dalla società e dai propri dirigente quali la “Targa d’Argento” assegnata dal C.O.N.I. nel 1977, il “Distintivo d’argento” nel 1988 e il “Distintivo d’oro” del 1994 dalla F.I.S.I., per finire con l’assegnazione nel 2012 al presidente Renzo Bertolini del “Distintivo d’Oro” per meriti sportivi.
Lo Sci Club Assi ha un sito e una pagina Facebook, dove vengono raccolte tutte le iniziative organizzate dalla società e pubblicati i risultati sportivi.
Tutto è pronto per una nuova stagione: c’è sempre un maestro di sci che attende qualche piccolo nuovo sciatore. Che diventi un atleta o semplicemente un amante della montagna, poco importa. Lo Sci Club Assi vive di passione e chi ha passione è da sempre il benvenuto..
A cura di: Sci Club Assi