Confermata per il prossimo 3 ottobre la “Randonnée del Castello”
Noi, ragazzi degli anni ’50 e ’60, avevamo un timore quasi reverenziale ad entrare al CAFFÈ NAZIONALE : in quel santa sanctorum dove, la jet society di allora davanti al “Camparino”, discuteva di calcio e di ciclismo. Già di ciclismo! Fu così che a furia di discutere, cominciò a formarsi un’idea nella mente del sig. Lorenzo Ferrante proprietario del bar e ciclista lui stesso: “formiamo una squadra”. Successo immediato. Nel settembre 1971 nasce il GRUPPO SPORTIVO CAFFÈ NAZIONALE ed oggi 2021, sulle sue solide fondamenta, la società, nel frattempo divenuta ASD NAZIONALE, compie cinquant’anni di attività.
ASD NAZIONALE, che oggi è capitanata dalla sua dinamica e determinata presidente Sonia Squizzato conta 62 tesserati e fonda la sua filosofia sull’aggregazione, l’amicizia e la coesione di gruppo per il puro divertimento. Le attività amatoriali sono molte e diverse, dai raduni domenicali, alla partecipazione a gran fondo: Nove colli, Via del Sale, GF. Laigueglia, Tuscany Trail, Maratone delle Dolomiti ecc., sono molti anche i tour di più giorni che si organizzano nel corso dell’anno: dai passi dolomitici alla Liguria, Toscana, colline del Monferrato e Oltre Po Pavese, ecc. Fino a quando è stato possibile non siamo mai mancati alla CRONOMETRO A SQUADRE di CASAZZA (BG) accompagnati sempre da ex prof. e non mancano le uscite in collaborazione con altri gruppi sportivi ed ex pro (da due anni di pedala in gruppo nei colli piacentini con l’ex Mapei Eddy Ratti).
Ormai da quattro anni la ASD NAZIONALE organizza la propria “Randonnée del Castello” che quest’anno cadrà il 3 Ottobre. Il nostro motto è da sempre: Nessuno rimane indietro! I nostri colori sono l’arancio della maglia ed il grigio dei pantaloncini.