Una nuova proposta per rendere Somma Lombardo una città sempre più inclusiva
Un’altra iniziativa, dopo quella di rendere i parchi cittadini inclusivi e accessibili a tutti, fortemente sollecitata dalla Commissione Consultiva Città Accessibile, sta per prendere corpo, nata dalla collaborazione tra l’Associazione dei Commercianti, ricettiva al progetto sin dalle prime riunioni, l’Amministrazione Comunale e la Commissione Consultiva stessa: incentivi per rendere gli esercizi commerciali accessibili ai disabili. Lo scopo principale è di creare un circuito virtuoso di attività commerciali che vogliano rendere il loro esercizio completamente inclusivo.
Una bozza di regolamento per l’accesso ai contributi è stata discussa in Commissione Territorio al più presto per poi passare all’approvazione del Consiglio comunale, dove auspichiamo un’unanimità d’intenti e d’approvazione. L’attenzione ai bisogni dei più deboli in una società civile è prerogativa di tutti e non deve dare adito a strumentalizzazioni di sorta.
In sintesi le tipologie d’interventi previste sono due: interventi oggetto di opere edilizie strutturali (ristrutturazioni, manutenzioni ordinarie o straordinarie) e una seconda che presume il semplice impiego di una pedana mobile supportata da campanello. A ciascuna di queste tipologie d’intervento competerà, se approvato, un finanziamento adeguato.
Sono state inoltre suggerite a riguardo, e se fattibili nell’ambito delle leggi attuali, facilitazioni burocratiche intese come snellimento dell’iter di approvazione della pratica edilizia e riduzione dei tempi nei procedimenti di decisione e controllo effettuate dall’amministrazione per far sì che i tempi autorizzativi siano il più possibile contenuti.
Con l’Associazione dei Commercianti si è convenuto inoltre di dare all’iniziativa un nome che la identifichi, in maniera che gli esercizi commerciali aderenti siano facilmente distinguibili: decalcomanie dell’iniziativa sulle vetrate, pubblicità, social e quant’altro disponibile.
Restiamo pronti a cogliere tutte le opportunità, suggerimenti e occasioni di confronto che si verificheranno con tutte le realtà cittadine riguardanti l’inclusività.
Presso l’ URP comunale potrete trovare riferimenti e contatti per segnalazioni di gravi disattenzioni verso la disabilità che ci saranno prontamente portate a conoscenza. Approfittiamo per ricordare che si possono fare segnalazioni anche ai segretari di quartiere, che fanno parte di diritto della commissione, tramite cassetta della posta preposta o durante gli incontri periodici mensili messi di recente a disposizione dai segretari stessi.