L’Associazione Nazionale Carabinieri è un ente regolato dallo Statuto approvato, con il D.P.R. 1286 del 25 luglio 1956 e successive varianti, dal ministero della Difesa.
L’A.N.C., a cui possono aderire carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è sentita la grande famiglia dell’Arma, conta più di 200.000 iscritti; oltre 140.000 soci effettivi, tra militari in servizio e non più in servizio; circa 1.700 sezioni sul territorio nazionale e 166 organizzazioni di volontariato. A testimonianza della grande forza di comunione che riesce ad accendere va ricordato che l’Associazione è presente in 23 stati di ben 4 continenti.
L’Associazione, che è apolitica e non persegue fini di lucro, si propone i seguenti scopi:
• promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell’Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive associazioni
• tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma e la memoria dei suoi eroici caduti
• realizzare, nei limiti delle possibilità, l’assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie
• promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali
Ed è proprio nell’attività di volontariato che la sezione di Somma Lombardo è fortemente impegnata.
L’A.N.C. cittadina, anche quest’anno come ormai da oltre vent’anni, svolge una puntuale attività di vigilanza presso il castello Visconti di San Vito, in occasione delle visite guidate che si svolgono da marzo a ottobre.
Sono inoltre stati svolti, tramite accordi stipulati con le amministrazioni locali, parecchi servizi di vigilanza in occasione di numerosi eventi anche nei comuni limitrofi, tra cui il Palio di Arsago Seprio, la Fiera Nautica di Verbella a Sesto Calende, la notte bianca ad Ispra e a Somma Lombardo, il 60° di Somma città, il Giugno Mezzanese.
Iniziative benefiche che ci hanno visti protagonisti sono state tra le altre la vendita delle orchidee dell’Unicef per i bambini e quella delle mele in favore dell’AISM.
Di grande importanza, la partecipazione alle celebrazioni del 4 novembre, giornata in onore dei Caduti di tutte le guerre, svoltesi con la nostra presenza il 3 novembre a Golasecca e il 10 novembre a Somma e frazioni, con la S. messa celebrata a Case Nuove.
Domenica 17 Novembre il nostro socio Claudio Ventimiglia, sindaco di Golasecca, ha invitato la nostra sezione ha celebrare presso la chiesa cittadina la patrona dell’Arma, Maria Virgo Fidelis.
A coronamento dell’impegno profuso sul territorio, il 16 giugno la nostra sezione ha ricevuto da parte dell’amministrazione comunale di Somma Lombardo una medaglia di benemerenza per l’impegno a favore della comunità.