Tra le due guerre mondiali, alla frazione Maddalena di Somma Lombardo, girava la voce che le donne dei N… erano delle streghe. La gente del luogo asseriva che, quelle donne, andavano a ballare sotto inoci del Barbetta (soprannome del signor Saporiti proprietario di gran parte di Maddalena), quando il tempo era pessimo, cioè soffiava del vento violentissimo minacciando temporale da far paura.
Una sera di fine agosto accadde che, una donna di Maddalena mentre rapidamente rientrava a casa per evitare l’imminente acquazzone, vedesse delle ombre che ballavano sotto i filari di alberi da noce del Barbetta. Proprio così, delle ombre che, mentre l’acqua cominciava a scrosciare e il vento soffiava sempre più forte, ballavano, e quella donna pur essendo alquanto spaventata, volle capire cosa o chi erano quelle ombre, e per far questo si avvicinò e le riconobbe per le donne della famiglia N… A questo punto si avvicinò di più a loro ma, quelle si misero a gridare parole incomprensibili, agitarono le mani reggendo mantelli neri che le coprivano teste e spalle, e come copricapo portavano vecchi cappellacci sdruciti, e lei, presa dalla paura, il più velocemente scappò a casa sua a raccontare in famiglia quello che aveva visto.
Il giorno dopo, quando andò a fare la spesa presso la Cooperativa, raccontò a tutte le persone che incontrava quello che aveva visto e sentito la sera precedente, e pure il marito quando la sera, com’era solito fare, si recò al Circolo per bere un bicchiere di vino e giocare a briscola, raccontò il fatto agli amici. Fu in questo modo che, alla Maddalena circolò la voce che le donne della famiglia N... fossero delle streghe.
Don Pietro (mi sembra che questo sia il nome del parroco di Maddalena), al sentire quella storia, si mise a indagare per capire se la cosa fosse vera, così, quando la domenica le donne della famiglia N …. Andarono a messa lui chiamò una di loro e si fece spiegare, per filo e per segno, la verità se erano veramente delle streghe. Quella donna confessò, o meglio, raccontò la verità sulla faccenda delle … streghe che ballavano il Sabba durante il temporale ed era questa: quando stava per scatenarsi un grosso temporale estivo, con forte pioggia e fortissimo vento, tutte loro andavano sotto gli alberi delle noci a … raccogliere quelle che il temporale faceva cadere. Per evitare che, altre persone della Maddalena partecipassero alla raccolta di noci, loro si mettevano addosso dei cappellacci e vecchi mantelli. Abbigliate così, quando vedevano qualcuno avvicinarsi, loro emettevano grida e gesti scomposti facendo in modo che, il vento, li facesse svolazzare come ali di pipistrelli, tanto da sembrare che fossero delle streghe che ballavano un Sabba. Loro, nel frattempo, raccoglievano le noci cadute.
Non si sa se fu Don Pietro a svelare il mistero delle “Streghe di Maddalena”, oppure che, qualcuno più coraggioso degli altri lo scoprì, fatto si è che, il Barbetta fece in modo di interrompere quel tipo di “raccolta delle sue noci”, e così di streghe non se ne vide più a Maddalena.
A cura di: Carlo Ferrario