Strona poi Astrona e infine di nuovo Strona... perché?
Questo torrente nasce tra Casale Litta e Crosio della Valle e scorre in direzione sudovest. Dopo aver attraversato i comuni di Casale Litta, Daverio, Crosio della Valle, Mornago, Vergiate, Arsago Seprio e Somma Lombardo confluisce nel Ticino in località Canottieri.
Lo Strona, dopo il torrente Arno, è il maggior tributario del fiume Ticino a valle del Lago Maggiore. Il nostro torrente ha un omonimo in Piemonte detto Strona di Omegna, il quale è un grosso torrente della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, e principale affluente del fiume Toce.
Il significato vero dell’etimo “Strona” è verosimilmente fiume, anche se non mancano tante altre definizioni. Infatti, nel libro “Viaggio ai tre laghi”, Amoretti ritiene che “Strona” deriva dalla voce inglese Stream ovvero torrente o anche corrente, voce corrispondente all’etimo tedesco “strom”, usata da Liguri, Celti e Germani nei toponimi lombardi. Vorrei anche far notare lo stretto legame tra Strona e Astrona e l’etimo Astura in uso nelle popolazioni autoctone prelatine, dove Astura ha comunque il significato di “corso d’acqua, torrente”.
Venendo a tempi più recenti, ovvero alla dominazione romana dei nostri territori, notiamo una prima trasformazione in Strona: vi invito a guardare la cartina redatta da Momsen, n° I 249 dell’anno 976, dove trovate l’indicazione “flumen Strona”.
Tuttavia, nel corso dei secoli, il nome del nostro torrente subì di nuovo una variante (non so dire quando o da chi), diventando quindi Astrona, pur mantenendone il suo significato ovvero “idronimo molto diffuso come Stura con cui condivide l’etimo”.
Di questa trasformazione ecco qualche testimonianza proveniente da vecchi documenti del XVIII secolo.
A.S.M. (Arch. di Stato di Mi.), Fondo Notarile, cart. 46275, di Somma Lombardo. Essendo io Infr.to stato Eletto delli Sig.ri Mol.to R.do Pro. Giò Dom.co, Fran.co Maria, Bernardino Fra.lli Galli, Figlij del fu Sg. Carlo Giovanni. Abitanti in Somma Cappo di P.ve in qualità di perito, di passare alla divisione delle loro Comune Sostanze materne e paterne e di tutto ciò che resta fra di loro da dividersi, mi sono portato di com.ne consenso tra di loro il g.no 7.Gen.o 1756 in Somma sod.a, e successivamente ò visitato le Case e fondi, e misurati in parte ò preso le dovute informazioni, e dedotto ciò da dedursi, ò Formato il presente piede A, e gettata la sorte è Toccato al d.o Bernardino: pascolo con cespugli situato in territorio di Somma detto al prà secho di P. 5 circa, e come infatti è questo. Acquistato da Carl’Anto-nio Zoppa detto Ramassio, a cuij le fa coherenza a levante il d.° torrente Astrona, a mezzo giorno d.° Carl’Antonio Zoppo: come sopra in parte ed in parte il piede B, a ponente d.a Comunità di Somma d’abasso, a Tramontana d.o torrente Astrona, come sopra e in parte.
A seguire un’altra testimonianza sempre proveniente dall’atto divisionale Fratelli Galli, nel quale si cita Astrona.
A.S.M. Fondo Notarile, cart. 46275, di Somma Lombardo. “Essendo io Infr.to stato Elet-to delli Sig.ri Mol.to R.do Pro. Giò Dom.co, Fran.co Maria, Bernardino Fra.lli Galli, Figlij del fu Sg. Carlo Giovanni. Abitanti in Somma Cappo di P.ve in qualità di perito, ecc. ecc. è Toccato al d.o Bernardino: Prato adacquatorio detto all’Astrona detto del Martire, di Pertiche 2, a cui le fa Co.a a Levante d.o Sig. March. Ermes Visconti, a mezzo g.no Giò Galina, a ponente Torrente Astrona, a Tramontana Ant.o Galli Bariggi e tutto circondato di sieppe viva.
E qui apro un parentesi a proposito di questo toponimo “del Martire” lungo il torrente Asto-na, perché non fa assolutamente riferimento al “Martire Giuseppe Giusti” al quale è intitolata una via di Somma Lombardo, in quanto Giuseppe Giusti d’anni 21 fu fucilato dagli au-striaci il 20 Gennaio 1849, quindi parecchi anni dopo, e quindi sorge la domanda: a quale “Martire” nel 1756 facevano riferimento? Certamente a qualcuno della Famiglia Rossino (Rossini, ndr), come afferma lo Stato delle Anime del 1750, nel quale è scritto lo “Stallo del Martir”, con i suoi componenti, cioè: Paulo Geronimo Rossino nato 18 nov. 1695. Anna Mà Cavalera mog. Nata 13 mag. 1702. Paulo Andrea F.o nato 20 marz 1737. Franc.o Ant.o nato 12 Lug. 1740 ecc. ecc.