Senza pausa, per la coesione, la partecipazione, il senso di appartenenza e le politiche sociali

 

Trascorso un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione, vogliamo non solo ribadire il nostro sostegno, ma anche sottolineare i motivi che maggiormente evidenziano come il cambiamento sia avviato. Sia nella gestione del Bilancio 2015, predisposto dalla passata Amministrazione con previsioni d’entrata “ottimistiche” mai realizzatesi, sia nella stesura del Bilancio 2016 la Giunta guidata da Stefano Bellaria ha dimostrato la necessaria COESIONE.

Le mancate entrate del 2015 hanno infatti reso necessari una serie dolorosa di tagli, affrontati con concretezza. Analogamente l’eliminazione della Tasi, decisa dal Governo ma solo parzialmente compensata da trasferimenti statali (sono mancati circa 200.000 euro) ha richiesto un attento contenimento della spesa. Le difficoltà sono state affrontate con sano realismo, evitando spese superflue e sogni irrealizzabili, e con un doveroso rigore amministrativo, tutto questo a riprova del senso di responsabilità che anima il complicato lavoro dell’esecutivo.

Ma non è certo solo questo l’unico motivo di apprezzamento dell’impegno della nuova Amministrazione. Finalmente, dopo anni di noncuranza, si è ridata vita alla PARTECIPAZIONE. Il rilancio dei quartieri, con la ricostituzione del quartiere del centro città, è il segno più evidente del cambiamento in atto. Non solo: l’introduzione del Bilancio Partecipato ha consentito alle Frazioni di decidere alcune priorità di interventi, procedura che, compatibilmente con le risorse a disposizione, sarà via via estesa a tutti i quartieri. Anche il sostegno alle numerose iniziative culturali e ricreative, con il coinvolgimento delle Associazioni e del mondo della scuola, va nella giusta direzione di promozione della Città e nel contempo punta alla rinascita del senso di APPARTENENZA dei Sommesi alla propria Comunità.

Così come l’impegno sulle problematiche sociali  (acuite da una crisi economica non certo superata) e sulle disabilità (con l’istituzione di una apposita Consulta) conferma la doverosa attenzione a chi vive situazioni di precarietà o deve affrontare momenti particolarmente difficili. In tal senso apprezziamo lo sforzo dei SERVIZI SOCIALI per meglio affrontare le cosiddette “nuove povertà” e “l’emergenza abitativa”. Analogamente la predisposizione e l’avvio di uno “straordinario intervento di manutenzione ordinaria” nelle scuole è, oltre al rispetto di un preciso impegno assunto in campagna elettorale, segno della doverosa attenzione a una serie di annosi problemi per troppo tempo trascurati. Naturalmente, come in ogni fase di rinnovamento, in questo primo anno vi sono stati alcuni inconvenienti e inciampi, ma siamo certi che saranno via via risolti con la coesione o lo spirito di servizio che ha da subito caratterizzato l’impegno dell’intero esecutivo.

Come sempre, Sinistra per Somma, assieme alle altre forze del Centrosinistra,  svolgerà il proprio ruolo di sostegno e di pungolo collaborativo con attenzione e passione per la nostra Città.

 

a cura di: Gianfranco Todeschini e Mimmo Sciddurlo - Consiglieri Comunali