Proposte e obiezioni per i prossimi tre anni
Dalla redazione del bilancio spicca la mancanza di programmi rivolti alla crescita e allo sviluppo.
Nel bilancio la parte del leone la fa “l'ordinaria amministrazione”. Non c’è il minimo impegno per ridurre le singole spese, cosa che consentirebbe di liberare risorse per i programmi di sviluppo. E dovremmo anche considerare che, se non cambia l’attuale trend, nei prossimi anni le nostre entrate potrebbero perdere circa 2 milioni di euro...
Somma non ha più le fabbriche che una volta rappresentavano la più grande ricchezza economica e sociale, ma dispone ancora di un grande patrimonio storico e paesaggistico che aspetta solo di essere valorizzato. Si potrebbe incrementare il turismo e dare nuova linfa, ma come si pretende di realizzare questo obiettivo con soli 30.000 euro previsti in un anno?
Siamo stupiti che le nostre proposte siano state bocciate senza nemmeno provare a discuterne la fattibilità. Tanto è vero che di tutti i nostri suggerimenti la maggioranza non è riuscita a collocare nemmeno un centesimo dei 650 mila euro da noi risparmiati ed evidenziati. Probabilmente è stato più facile trovare cavilli burocratici che perdere un po' di tempo a ponderare meglio le nostre proposte. Sorprende poi che lo stesso Sindaco si sia trincerato dietro aspetti normativi interni evitando addirittura di risponderci politicamente.
Dove sono i programmi di Eco Bank ed altre iniziative tanto evidenziate in campagna elettorale (e un po' copiate dal nostro programma) destinate soprattutto alla riduzione dei costi sullo smaltimento dei rifiuti? (Ora avviene il contrario)
E vogliamo parlare del disagio prodotto dalla chiusura del passaggio a livello? E’ stato previsto un nuovo sottopassaggio con una spesa di 40.000 euro nel 2018. Secondo noi è possibile la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale, soprattutto pensando alle categorie meno fortunate in difficoltà per gli attuali ostacoli architettonici. Nessuno ha manifestato interesse e attenzione in merito. Nessun confronto, nessuno spazio.
Quanto da noi paventato e pubblicato nelle ultime settimane purtroppo si sta avverando. Questa amministrazione prosegue nei suoi atteggiamenti unilaterali senza dare ascolto alle minoranze.
Questo comportamento delude le aspettative dei cittadini e compromette quel delicato rapporto di fiducia che li lega alla pubblica amministrazione.
Potremmo continuare ancora a lungo ma qui ci fermiamo. Abbiamo già chiaramente espresso il senso del nostro profondo dissenso così come auspichiamo l'abbia compreso anche il signor Sindaco, affinché possa con il suo buon senso adottare finalmente quei principi diffusi in campagna elettorale.
a cura di: Siamo Somma