Tempo di elezioni

Molto presto i cittadini di Somma Lombardo dovranno tornare al voto per eleggere la nuova Amministrazione Comunale. SiamoSomma auspica che possa essere una campagna elettorale seria, piena di idee e progetti per ridare la vivibilità e la vitalità necessarie per il rilancio che la città si merita. Ci auguriamo che tutte le forze in campo si concentrino sui problemi esistenti e scelgano una squadra di alto profilo che sappia valorizzare le energie positive che non mancano, evitando comportamenti da “Manuale Cencelli” dove si pesano le spartizioni, le nomine nei vari enti e le relative contropartite.
Per la verità le prime battute della competizione non sembrano incoraggianti.
Veniamo al bilancio dell’Amministrazione uscente. La necessità di mantenere toni equilibrati e civili non può esimerci dall’evidenziare ancora una volta le sorprendenti carenze mostrate. Malgrado ci fossero a disposizione quantità di denaro inusuali non abbiamo visto niente di più che ordinaria amministrazione e manutenzione. Asfalti, marciapiedi, parchetti, altalene, tetti, pavimenti e così via. Tutti interventi importanti ma anche molto scontati e dovuti. Dove sono i progetti di ampio respiro? Cosa è stato fatto per il centro storico? Per valorizzare il castello aprendolo al pubblico? Per le Fattorie da restaurare? E del lascito Aielli, abbandonato a se stesso, come le spiagge senza un minimo di organizzazione e di servizi? Non si è mosso un dito per il turismo che potremmo attirare creando valore e lavoro, sfruttando il Ticino e le risorse artistiche, culturali e archeologiche che nel nostro territorio abbondano. Perchè non si vuole considerare l’allargamento di Via Garzonio, ragionare sulla passerella ciclopedonale in luogo del sottopasso, elaborare un progetto che faccia rivivere Case Nuove sfruttando la vicinanza di Malpensa facendo sì che, almeno in quel luogo, l’aeroporto diventi una risorsa? E la proposta del nuovo Pgt? Quale progetto di Città contiene?
Perfettamente in linea con i tempi attuali sindaco e assessori sono stati molto bravi a battere la grancassa sui social, dimostrando un’abilità parolaia alla quale non hanno fatto seguito i fatti. Lo stesso Sindaco ammette di aver fatto solo manutenzione ordinaria, per poi dire che “Il bello deve ancora venire”. Se in cinque anni nulla è avvenuto, nulla avverrà nei prossimi perché è una questione di idee e di lungimiranza. O ci sono o non ci sono. Manca una visione globale. Ai ricchi annunci pieni di enfasi non segue un minimo di sostanza riscontrabile che vada oltre piccoli e scontati interventi di manutenzione e, probabilmente, grandi sprechi per il cosiddetto “sociale”. In prossimità della campagna elettorale gli annunci si faranno ulteriormente roboanti e racconteranno che tutto verrà fatto nel prossimo quinquennio. Sappiamo bene che questa è propaganda elettorale fatta per attirare voti. Passate le elezioni poi si vedrà, e lo abbiamo appunto visto in concreto nei 5 anni trascorsi.