Altro che atteggiamento demolitorio!
39 Interrogazioni, 36 mozioni, 2 question time, 1 Ordine del giorno il resoconto di quanto abbiamo proposto come Lega prima firmataria in questo mandato amministrativo, senza contare tutti gli emendamenti al bilancio presentati e gli altri atti presentati come intera minoranza.
Ora, che qualche importante personaggio politico di spicco sommese dica che “la coerenza non si compra al supermercato”, fa sorridere. Ci sentiamo di rispedire al mittente queste illazioni. Illazioni tra l’altro fatte da chi doveva fare da garante in consiglio comunale. Qualche mozione è stata votata all’unanimità, ma MAI attuata! Qualche mozione è stata bocciata e poi attuata a distanza di mesi dalla maggioranza per prendersi i meriti. Noi siamo convinti di aver cercato (con i nostri limiti) l’apporto di un contributo atto a migliorare e sensibilizzare il mandato amministrativo del Centro Sinistra sommese, ma non è stato possibile ottenere risultati per mancanza di condivisione costruttiva dei programmi e delle scelte. Ma non solo i programmi!
I Consiglieri Comunali sono i rappresentanti dei cittadini, non solo quelli eletti che siedono in maggioranza, tutti siamo i rappresentanti dei cittadini con il diritto/dovere di essere coinvolti. Per scelta, questa Amministrazione si è chiusa a riccio portando in Consiglio Comunale e in commissione il minor numero di atti.
Parliamo, per esempio, della variante Pgt; le opposizioni unite hanno chiesto la convocazione delle commissioni. A cosa è servita la richiesta? A capire per primo noi (perchè nulla era chiaro) e di conseguenza rendere edotti i cittadini. In sostanza, visti i contenuti e le modalità di (NON) condivisione non potremo che opporci nel modo più fermo a questa proposta urbanistica. Qualcuno che oggi siede sulla poltrona di comando dell’assessorato, nel lontano (ma vicino 2015) fece una campagna violentemente denigratoria su una proposta urbanistica dell’allora maggioranza proponendone oggi, invece, una versione peggiorativa. Peggiorativa a tal punto che anche il miglior tecnico urbanista, già espresso dalla sinistra sommese, la considera tale.
5 anni di mandato sono volati, e la frana del Belvedere è sempre lì. Ma non erano loro che avevano riallacciato i rapporti con Regione Lombardia? In 5 anni cosa hanno fatto? Case nuove è rimasta un parcheggio a cielo aperto. Non volevano una casa di riposo e oggi invece parrebbero i promotori. La SPES, dopo la gestione del Dott.Gambini, chiuderà il 2019 con almeno 150000 euro di perdite, ma siamo sicuri che la colpa sarà scaricata sui costi del personale. La tangenziale di Somma, è ancora un progetto su carta che, anche questa volta, taglierà in due la campagna grande. Sono due anni che ci dicono che l’illuminazione pubblica è stata efficientata all’80%.... e i punti luce mancanti? Siamo in attesa delle auto elettriche condivise con i punti ricarica.....Dicembre è passato ma le auto non si vedono; vero, nell’articolo di presentazione non si definiva l’anno. Un cantiere al mese, il loro slogan degli ultimi tempi. Sarebbe preferibile iniziare un cantiere e finirlo controllando che tutto venga fatto a regola d’arte, ci verrebbe da dire. Il cantiere di via Fuser è iniziato nel 2016 e forse sarà ultimato a Marzo 2020, in tempo per la campagna elettorale.
Ci auguriamo veramente che la politica denigratoria verso le persone che si mettono in gioco e a disposizione della comunità sia il passato, non facciamo Politica per raggiungere i nostri interessi personali! I rappresentanti del Centro Destra, cercheranno di dare un nuovo slancio alla coalizione soprattutto in vista delle prossime elezioni amministrative.
Il dialogo, le progettualità e la condivisione delle idee garatiranno un futuro migliore. Il futuro è adesso e appartiene a coloro che credono nei propri sogni. Sogniamo tutti assieme!