Due importanti traguardi raggiunti nel 2019
La nostra città ha raggiunto due traguardi: ha compiuto sessant’anni dal conferimento del titolo di città, conseguito nel 1959, ed ha superato i 18.000 abitanti. Quanto accennato potrebbe sembrare un fatto solo statistico e/o storico ma noi riteniamo debba comportare un ulteriore impegno di serietà ed efficienza da parte di chi si candida ad amministrare la città nei prossimi cinque anni. Sì perché occorre ricordare che in questo 2020 si terranno le nuove elezioni comunali per determinare chi governerà Somma nel prossimo quinquennio: non siamo ancora in campagna elettorale né vogliamo anticiparla con questo scritto, speriamo solo, da cittadini attenti alle scelte che si stanno facendo in questi ultimi tempi, che il continuo ridimensionamento della nostra città non prosegua imperterrito.
Ci spieghiamo meglio: il riferimento è alla revisione del PGT che sta per essere adottata dall’attuale maggioranza. Questo documento, fondamentale per il futuro di Somma contiene, a nostro parere, scelte influenzate da una forte visione ideologica che non tiene in nessun conto la vocazione socio-economica del nostro territorio né le esigenze che i cittadini e le forze produttive hanno più volte espresso. Sono stati ridotti molti mq. di zone residenziali e produttive per trasformarli in zone agricole, come se fossimo in piena Pianura Padana e non in una zona ad economia prevalentemente produttiva e di servizi legata com’è all’aeroporto di Malpensa ed alla sua tradizione artigianale e commerciale. Per quanto poi attiene al cd. “consumo di suolo” non si può non ricordare come Somma Lombardo sia la seconda città per dimensione di territorio della Provincia (seconda solo a Varese) e quindi abbia una densità abitativa e di edificazione tra le più basse! Ci auguriamo che le “menti più illuminate” del Governo cittadino possano mettere un argine a questa visione distorta, altrimenti lo sviluppo della città ne avrà un sicuro nocumento.
Forza Italia si caratterizza per una visione pragmatica e razionale della politica amministrativa cittadina e continuerà con caparbietà a sostenere le posizioni che premiano la nostra storia, che non può che essere anche il nostro futuro, cioè sviluppo sostenibile, attenzione alla qualità della vita dei cittadini e soprattutto scelte prive di ogni paravento ideologico. Su queste basi ci siamo e continueremo ad esserci al fianco di tutti i sommesi.