Il primo anno dal nostro punto di vista

 

Ci siamo avvicinati alla politica in occasione delle passate elezioni comunali, presentandoci come “Lista civica Martina Pivetti Sindaco”. Con impegno e passione abbiamo condotto la campagna elettorale fino in fondo, tanto da riuscire a conquistarci un posto in Consiglio Comunale con la nostra Consigliera Manuela Scidurlo.

A fine anno nasce l’idea di cambiare nome, non certo per prendere le distanze dalla consigliera Martina Pivetti, ma per contribuire a definire la nostra identità. Siamo un gruppo giovane, che si pone l’obiettivo di dare un futuro migliore alla nostra città attraverso la più ampia partecipazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di una città a misura di cittadino.

Il primo approccio con le commissioni consiliari e in consiglio comunale non è stato facile, ma con la stessa passione messa in campagna elettorale e tanto impegno da parte di tutti, stiamo riuscendo a far sentire la nostra voce e mantenere alta l’attenzione della maggioranza sui temi a noi più cari.

Vogliamo rimarcare che ci siamo posti l’obiettivo di fare un’opposizione propositiva e intelligente, e proprio per questo vigiliamo e vigileremo sull’operato della maggioranza, e sul rispetto delle regole.

Sono diverse le iniziative che sosteniamo, alcune di queste le abbiamo già portate in Consiglio Comunale, fra queste:

- il progetto “nonni vigili”, nato in campagna elettorale, che vuole coniugare la lodevole disponibilità dei nonni con l’esigenza di una utilissima azione di controllo dei bambini all’uscita delle scuole.

- La possibilità di indicare sulla carta d’identità il parere favorevole alla donazione di organi, naturalmente facoltativa, ma potenzialmente molto preziosa per chi è nella difficile situazione di attesa di ricevere un organo.

- l’installazione di cestini della raccolta differenziata nei luoghi pubblicità della città, passo importante per accrescere la sensibilità di tutti verso la raccolta differenziata.

Ci fa piacere rimarcare che le ultime due sono passate all’unanimità in Consiglio Comunale, e che l’ultima è stata presentata a firma congiunta con gli alleati di Forza Italia e Lega Nord, forze con cui si è instaurata un’ottima collaborazione.

Ci dispiace dopo il primo anno di giunta Bellaria, trovare una città un po’ triste e trascurata, dove le fontane vengono accese part-time e le opere pubbliche sono tutte ferme. In nome di un’economia da “buon padre di famiglia”, il bilancio e il piano delle opere pubbliche sono volutamente improntati nell’ordinaria manutenzione, e quindi inevitabilmente destinati ad immobilizzare la città facendola invecchiare. Ci sembra che si stia giocando al ribasso, preferendo quasi cancellare tutto ciò che di buono è stato fatto dalla precedente amministrazione, piuttosto che arricchirlo e valorizzarlo, aggiungendo magari qualche servizio in più. Inutile ribadire che l’obiettivo di Somma Domani è proprio l’opposto, cioè quello di una città bella, vivibile e ricca di servizi per migliorare la qualità di vita dei nostri concittadini.

 

a cura di: Lista Civica "Somma Domani"