“Aiutiamo l’ambiente ad aiutarci”

 

La raccolta differenziata è un argomento che Somma Domani ha a cuore fin dalla sua nascita. Una delle prime azioni è stata, infatti, quella di colmare la lacuna di una tardiva consegna del calendario ecologico, distribuendo volantini che riproducevano i primi due mesi del 2016. Questa è stata solo un’operazione simbolica, perciò in questo spazio vogliamo cogliere l’occasione per tornare sull’argomento in maniera più approfondita.

 La raccolta differenziata è un’opportunità per tutti i cittadini, che permette l’ottimale smaltimento dei rifiuti, massimizzando il riciclaggio e minimizzando l’impatto ambientale causato della frazione secca, quella che alimenta discariche e inceneritori. Per averne davvero i benefici è tuttavia di grande importanza che venga effettuata correttamente e con la massima attenzione. Tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, si sono dichiarate sensibili a questo argomento, tant’è vero che il 14 di marzo abbiamo portato in Consiglio Comunale una mozione firmata anche dai nostri alleati di Lega Nord e Forza Italia, nella quale si chiedeva l’installazione dei cestini per la raccolta differenziata nei luoghi pubblici della città. La mozione è passata all’unanimità, anche se, nostro malgrado, ad oggi non ne troviamo ancora a disposizione.

Un modo che di sicuro permetterà di veicolare informazioni e aumentare  la sensibilizzazione, è quello dell’educazione civica nelle scuole, attraverso la quale le nuove generazioni impareranno che “differenziare” non è né un noioso obbligo né una perdita di tempo ma è necessario per preservare il nostro ambiente e la nostra salute. Tramite i più giovani le stesse informazioni potranno arrivare nelle famiglie, superando anche eventuali  difficoltà culturali e linguistiche.

I rifiuti devono essere la nostra risorsa: solo in questo modo si evita  il consumo esponenziale di materie prime. Per esempio lo sapevate che da 100 kg di olio minerale usato si ottengono 68 kg di olio nuovo e che sono sufficienti 10 tonnellate di verde per fertilizzare un ettaro di terreno? Mentre un litro di olio da cucina versato nello scarico dei lavandini può rendere non potabile fino ad un milione di litri di acqua? Sono solo degli esempi che dimostrano l’importanza della differenziazione, e che ci devono far riflettere tutte le volte che ci apprestiamo a sbarazzarci dei rifiuti.

Non è un mistero che per la nuova convenzione ci sarebbe piaciuto valutare l’offerta di qualche altra azienda ma ci auguriamo, comunque, che con il nuovo contratto stipulato con Econord, le novità introdotte e la campagna di informazione saranno efficaci e chiare per tutti i cittadini, in modo che si instauri un circolo virtuoso che permetta anche la diminuzione dei costi a carico dei sommesi. Serve sicuramente la buona volontà di tutti, e per quanto riguarda le istituzioni cittadine Somma Domani sarà attenta a vigilare affinché questo tema rimanga all’attenzione dell’Amministrazione Comunale  e che porti davvero ai risultati da tutti attesi.

 

A cura di: Lista Civica Somma Domani