Manteniamo la rotta

 

Ricordo di aver letto di recente una frase che mi ha colpito, e che ben rende il nostro stato d’animo “La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia, che tu sei il pilota”.

È passato un anno dall’insediamento del nuovo gruppo al timone della Città di Somma Lombardo, in cabina di comando un nuovo capitano ed un nuovo equipaggio - giunta e coalizione. Tanto è già stato fatto, ad esempio le interessanti iniziative culturali degli ultimi mesi, e le decisive opere di manutenzione degli edifici pubblici e scolastici. Mille e più cose restano, naturalmente, ancora da fare. Tra le tante, ma essenziale per i cittadini, il piano urbano del traffico e la soluzione alla viabilità di Via Giusti.

Sono priorità gli interventi sulle politiche sociali e per le famiglie, sulle scuole ed il diritto allo studio, sullo sport, e come già detto, i grandi interventi sul territorio e lavori pubblici. Programma “sostanzioso” ed ambizioso, per “un volo davvero ad alta quota”, che dovrà però fare i conti con un’attenta politica di bilancio, nel rispetto del patto di stabilità. Si dovrà tentare in ogni modo di recuperare risorse con un attentissima politica di riduzione degli sprechi.

Si prevede di affrontare il quinquennio a muso duro, con la lista kilometrica delle “COSE DA FARE” tra le mani di giunta e consiglio quasi interamente alla prima esperienza. Ad onor di merito, non sono mancate le ali dell’entusiasmo, il coraggio per aggredire il mandato con energia e passione, per mettere in tavola nuove idee, e spunti d’azione “freschi”. Si sono percepiti slancio ed iniziativa, nel segno del vero interesse dei cittadini, e nella discontinuità con gli errori commessi in passato.

La vera differenza tra noi e le precedenti amministrazioni vuole basarsi sui concetti di trasparenza e partecipazione. Assessori e consiglieri devono essere il vero veicolo, che da un lato offre informazioni ai cittadini sul loro operato e dall’altra raccoglie e riceve indicazioni in merito alle reali esigenze della popolazione. Il tutto integrato in un piano costruttivo di opere e servizi che non vuole solo risolvere il problema contingente in breve tempo, bensì piuttosto creare prerogative e supporti che si possono pensare quali soluzioni definitive, sempre intese al miglioramento strutturale della qualità di vita del cittadino sommese. Che è e deve rimanere l’anima del nostro gruppo, il motore della macchina municipale, come non a caso “canta” il nome della nostra lista. Le esigenze, le richieste, le lamentele, le critiche, quando costruttive, del cittadino sommese tracciano la via da percorrere.

Lo spunto iniziale torna come considerazione finale. Il tempo vola. E bisogna guidare. Mancano “solo” quattro anni, alla chiusura di questo mandato, possono sembrare molti, ma in termini di gestione e pianificazione di una città sono pochissimi. Decidere, e velocemente agire. Grandi azioni ci aspettano per migliorare il futuro dei nostri concittadini, e con il pensiero fisso che, se il tempo vola, i piloti siamo noi.

 

a cura di: Roberto Gessaroli - Somma al Centro