Città ecologica, un ambizioso obbiettivo da rincorrere

 

Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di Smart City, quando si usa questo termine si vuole definire una città sostenibile, efficiente e socialmente innovativa. Per affrontare questa sfida la parola chiave è: SOSTENIBILITÀ.

I progetti da attuare sono sicuramente molteplici e interessano i campi dell’efficienza energetica, della tecnologia, dell’ambiente, della comunicazione e della mobilità, ma l’obbiettivo è comune, assicurare una migliore qualità di vita ai cittadini che la popolano.
In pochi anni sono state introdotte, in molte città, nuove tecnologie che contribuiscono ad agevolare i cittadini ma che siano sempre sensibili a quello che si definisce “impatto ambientale”.Si pensi alle modifiche urbanistiche e i nuovi servizi per rivitalizzare i centri urbani, la diminuzione degli sprechi energetici e la particolare attenzione alle emissioni inquinanti, i progetti per il miglioramento dell’efficienza degli edifici, la grande promozione della mobilità elettrica, le reti Wi-Fi gratuite e la possibilità di pagare il parcheggio per l’auto o il biglietto dei mezzi pubblici tramite app, scaricabili sul proprio smartphone.
Parecchi gli studi sulla materia, e la conclusione è per tutti la stessa, per creare una smart city è necessaria una collaborazione e una cooperazione tra persone, governo, imprese e scuole di tutti gli ordini e i gradi.
Qualcuno potrebbe pensare che le Smart Cities, siano un sogno forse realizzabili in un lontano futuro. Non è così! Nel futuro sì, ma senza limite di tempo, un passo alla volta fino ad arrivare al raggiungimento dell’obiettivo, ma ogni piccolo passo migliora la qualità di vita dei cittadini e la sostenibilità della città.
Le innovazioni tecnologiche introdotte in questi ultimi anni auspicano ad un continuo miglioramento delle situazioni urbane, e adottarle significa far sì che la propria città diventi intelligente.
I centri urbani mondiali sono chiamati ad affrontare numerose sfide causate dai repentini cambiamenti climatici, la rapida crescita della popolazione urbana, la scarsità delle risorse energetiche e idriche e i cambiamenti economici e tecnologici, sono solo alcuni dei fattori che hanno portato le città a doversi adeguare per essere “a portata di cittadino”.
Una Smart City è proprio la città che ha affrontato queste sfide facendole diventare opportunità!
E la prima opportunità per il nostro comune è quella di risparmiare risorse importanti e non solo risorse ambientali ma anche economiche.
E’ per questo che la sezione di FDI di Somma, sta per presentare due mozioni che passeranno nel prossimo Consiglio Comunale, la prima è per aderire ad un APP per la gestione della mensa e dei servizi scolastici, mentre la seconda riguarda un’altra APP che ha come obiettivo facilitare i cittadini e i visitatori nel pagamento del parcheggio, negli stalli a pagamento.
Necessaria per noi la riattivazione immediata del Wi-Fi in piazza Vittorio Veneto, e studiare al più presto delle soluzioni che possano portare il Wi-Fi in tutta la nostra città.
Noi crediamo che anche la nostra Somma Lombardo possa cogliere queste opportunità in quanto la Smart City è la città che vogliamo per i nostri figli, i progetti sono molti, ma un passo alla volta, verso la città del futuro!