Con coesione e rinnovata determinazione
Sono trascorsi due anni dall’insediamento della Giunta presieduta dal Sindaco Bellaria, viene dunque spontaneo un breve sunto di ciò che, pur tra mille difficoltà, è stato fatto per la nostra città e la sua comunità.
Molti interventi sono sotto gli occhi di tutti, a partire da quelli più urgenti realizzati nelle scuole (consolidamento solai della Milite Ignoto; rifacimento copertura della materna S. Mona e rinnovo caldaia; riqualificazione dei bagni della materna Buratti; rinnovo caldaia al CFP e istallazione condizionatori all’Asilo Nido) per arrivare alla sistemazione della piazza di Maddalena. Nel frattempo è stato realizzato un primo intervento di rinnovo delle palestre e si è ripristinato, con il contributo di cittadini e imprese artigiane locali, lo skate park. E’ stato anche rilanciato, tramite SPES, il pieno utilizzo della piscina comunale, rendendola finalmente accessibile a qualsiasi tipo di utenza. Certo vi è ancora molto da fare, ma non va dimenticato che tutto questo e altro è stato fatto nonostante le difficoltà di bilancio, controllando la spesa e nel pieno rispetto del Patto di Stabilità. In tal senso l’amministrazione ha azzerato, come promesso e senza pagare penali, l’inutile e faraonica opera prevista dalla passata amministrazione in via Novara. Opera che avrebbe impegnato fortemente il bilancio comunale per decenni, sottraendo importanti risorse in particolare ai Servizi Sociali, proprio in un periodo in cui la persistente crisi economica ha incrementato notevolmente le richieste di assistenza a cui è doveroso rispondere, come di fatto l’attuale amministrazione sta facendo, anche tramite il contenimento delle tariffe comunali, non ultima quella del pattume. Su questo argomento va sottolineato il positivo avvio della “raccolta puntuale” che ha consentito di raggiungere alte percentuali di differenziata, senz’altro ben al di là di ogni più rosea previsione. Merito senz’altro anche della sensibilità della stragrande maggioranza dei cittadini che stanno dimostrando una rinnovata volontà di partecipazione alla vita comunitaria, confermata anche dalle numerose iniziative messe in campo, sovente con il patrocinio dell’Ente Locale, dalle associazioni socioculturali, sportive, del volontariato e dei commercianti. Siamo convinti che la strada intrapresa, quella del dialogo e del coinvolgimento, sia quella giusta: infatti non c’è settimana che non sia allietata da una manifestazione culturale o ludica che sia.
Ma ciò che ci rende ancor più soddisfatti è la rinascita dei Comitati di Quartiere - da noi fortemente sostenuta - per anni abbandonati a loro stessi, vero simbolo di una partecipazione concreta e costruttiva. La novità del bilancio partecipato, la disponibilità della giunta al dialogo e al coinvolgimento dei cittadini alle decisioni che li riguardano, è stata molto apprezzata e grazie al rinnovato impegno ed entusiasmo dei segretari di quartieri, a cui va il nostro ringraziamento, si sono avuti numeri di partecipanti al di sopra di qualsiasi aspettativa.
Certi che l’amministrazione comunale confermerà nel tempo lo sforzo di rafforzare la partecipazione e il suo carattere di coinvolgimento democratico, basato sul confronto e sull’ascolto, confermiamo il nostro impegno in tal senso.
Sinistra per Somma