Un paradosso? No, lo spazio in cui noi Minoranza siamo stati relegati!

Sono passati due anni dall’insediamento della Giunta Bellaria al governo della nostra Città, e dal cambiamento del colore politico di chi dirige Somma, passando così da una coalizione di Centro-Destra, all’attuale di Centro-Sinistra. L’alternanza è una caratteristica precipua della democrazia, ergo nulla di cui stupirsi se, circa ogni dieci anni, cambia la compagine di Maggioranza e si modificano idee, scelte e valori che la sottendono. Altrettanto essenziale affinché la democrazia (De-mos= Popolo + Kratos= Governo) possa dirsi compiuta, è il ruolo istituzionale che deve essere riservato e garantito alla Minoranza. Forse non tutti sanno quanto sia delicato, e al tempo stesso importante, fondamentale e irrinunciabile il compito dell’Opposizione. Ciò precisato, ci corre l’obbligo di portare all’attenzione dei nostri Concittadini il clima che l’attuale Maggioranza ha istaurato e con cui gestisce regolarmente tutti i rapporti politici con le forze di Minoranza; clima il quale rende difficile e molto spesso arduo svolgere quel compito che dovrebbe esserci destinato e assicurato. E’ prassi troppo spesso frequente quella di cassare con riprovazione ufficiale ogni nostra proposta, senza neppure valutarla attentamente nel merito! Tanto ripetuta da far apparire regola consolidata il fatto che vengano nella maggior parte dei casi respinte le mozioni o gli emendamenti di Minoranza… come a dire: “non interessano le idee in sé, ma solo la parte politica che le ha partorite” !!! Che dire poi del continuo, ricorrente riferimento “sdegnoso” alla passata legislatura e alle scelte da essa compiute; queste ultime poi abitualmente utilizzate quale fondamento di decisioni solerti aventi portata radicalmente opposta .. (salvo il caso della riconferma dell’affidamento del contratto a Rete 55 che come noto ha destato qualche interrogativo nei più)?! Atteggiamento che ha quale immediata conseguenza la condanna degli attuali componenti la Minoranza quali “colpevoli attori” delle scelte delle Giunta Colombo, senza alcuna considerazione per i mutamenti di contesto, tempi, persone, ma non solo… senza valutare fatti essenziali riguardanti alcuni partecipanti della precedente Maggioranza, i quali avendo cambiato totalmente posizione, o come si dice, avendo “voltato la gabbana”, ora hanno ruoli non marginali nella Giunta Bellaria (si veda Locurcio)!

Insomma, le condizioni in cui siamo costretti ad operare non lasciano grandi spazi di manovra e non sono certo le migliori per chi, come noi, vorrebbe verificare e criticare le azioni della Maggioranza, e ugualmente, seppur con le debite differenze di ruoli, offrire il proprio contributo costruttivo nell’interesse superiore della Città. Ci troviamo confinati in una situazione in cui anziché poter esercitare l’ufficio che la democrazia vorrebbe ci fosse garantito, finiamo per essere considerati solo dei disturbatori pretestuosi, ridicolizzati con malcelata ironia, fino ad essere alle volte addirittura ritenuti in mala fede!!!

Tutto questo non ci ha fermati, né dissuasi dal proseguire con passione rivendicando a gran voce il nostro ruolo, e presentendo tutte le nostre iniziative sempre ispirate al bene comune. In questa ottica va letto l’impegno profuso da tutta le forze di Minoranza durante il Consiglio Comunale con ordine del giorno Case di Riposo Somma, affinché la Maggioranza organizzi (come proposto dallo stesso Consigliere Delegato Todeschini) un tavolo comune di discussione da cui partire per progettare insieme il futuro delle due strutture cittadine, che vorremmo potessero essere sempre più rispondenti alle esigenze della popolazione profondamente mutate negli ultimi anni.