La proposta di Forza Italia, già agli atti, per incentivare le pratiche sportive

 

Si sa, lo sport è salute e benessere, è disciplina abnegazione e rispetto, è aggregazione amicizia ma è anche e soprattutto integrazione; che di questi tempi mai è abbastanza.

Mossi dalla volontà di svolgere al meglio il mandato di cui i nostri elettori ci hanno investito, ci siamo resi conto di dover fare qualcosa di concreto a favore della nostra amata Città in un momento di transizione sociale e di difficoltà economica come quello che si vive. Abbiamo pensato allo sport e a un modo per favorirne e diffonderne la pratica, poiché crediamo fermamente esso sia insegnamento di vita, fino a giungere a elaborare un nostro progetto. Esso consente concretamente ai cittadini di praticare attività fisica senza l’aggravio di oneri economici, agevola le associazioni sportive dilettantistiche, favorisce l’agonismo e offre maggiore trasparenza in materia. La nostra proposta consta di tre punti fondamentali:

  1. mettere a disposizione gratis le strutture comunali a tutte le associazioni sportive dilettantistiche, a condizione che le stesse offrano corsi gratuiti ai residenti, fatti salvi i costi una tantum di tesseramento e assicurazione;
  2. riservare alle associazioni agonistiche, che non dovranno essere penalizzate, ma anzi uscirne anch’esse favorite, canoni assolutamente agevolati
  3. applicare canoni di mercato, che tengano conto dei costi di gestione e manutenzione, a tutte quelle associazioni che in realtà rappresentano vere e proprie iniziative imprenditoriali perché perseguono per il tramite della pratica sportiva “il fine lucrativo”.

Questa iniziativa porterebbe considerevoli vantaggi. Maggiori possibilità per tutti di dedicarsi allo sport, dai bambini in età di sviluppo e soprattutto nei mesi estivi, agli anziani le cui pensioni sono sempre più esigue. Pensiamo alle famiglie numerose che spesso si ritrovano a dover rinunciare, o alle ricadute in tema di integrazione sociale. Non dimentichiamo la trasparenza che porterebbe, così chiarendo in modo automatico quali associazioni sportive nella realtà altro non sono che imprese, e in quanto tali tenute a rispondere alle leggi di mercato. Senza tralasciare che tale gestione sarebbe in grado di produrre un flusso attivo nelle casse comunali, che potrebbe essere destinato a migliorie.

Peccato che all’ultima riunione della Polisportiva le intenzioni della maggioranza sembrerebbero andare in senso assolutamente opposto. E’ emersa la proposta di offrire le strutture comunali a titolo gratuito a tutte le associazioni sportive, senza alcuna differenza tra di esse e soprattutto senza alcuna regola! In questo modo ne trarrebbero un iniquo, ma grandissimo vantaggio economico, tutte quelle che essendo frutto di iniziative private perseguono un “guadagno”, le quali si troverebbero ad utilizzare le palestre gratis ovvero senza dover sostenere alcuna uscita per affitti, utenze e manutenzioni! Per contro alla cittadinanza non resterebbe alcun beneficio, ma solo i costi di gestione e manutenzione di quelle stesse strutture sportive concesse a titolo gratuito, che verrebbero inevitabilmente spalmati su di essa destinando parte dei proventi da tasse e tributi a coprire tali voci negative di bilancio. Quanti di Voi Cari Concittadini, sarebbero felici di dover contribuire alle spese per le palestre comunali senza neppure potervi accedere? Forza Italia si batterà con il proprio progetto per impedirlo.

 

A cura di: Forza Italia