Tra tradizione e tecnologia, la cultura al servizio dei cittadini
"La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali."
(Manifesto IFLA/Unesco sulle biblioteche pubbliche, 1994)
NATI PER LEGGERE
Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
NATI PER LEGGERE è un progetto promosso dall’alleanza tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. La biblioteca comunale ha creduto da sempre nel progetto di Nati per Leggere e da parecchi anni aderisce alle proposte educative facendone proprio il messaggio: le storie come mezzo di relazione, come fonte inesauribile di stimoli che offerti precocemente ad un bambino incidono in modo significativo nella sua vita.
Numerosi gli incontri organizzati in biblioteca da gennaio a giugno di quest’anno , il sabato mattina per bambini da zero a sei anni in compagnia di Serena, volontaria lettrice di Nati per Leggere.
Leggere ad alta voce, senza doti particolari di drammaturgia o di recitazione, è coinvolgente e rafforza la relazione adulto - bambino, quello che più conta è lo stare insieme e condividere la lettura come attività semplice. E’ dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini fin da piccolissimi da parte di un adulto facilita lo sviluppo emotivo, relazionale e cognitivo dei piccoli.
Come tutte le pietanze più buone ha di base pochi ingredienti:
- disponibilità e pazienza del genitore
- curiosità e attenzione del bambino
- tanti libri da sfogliare
Iniziare a leggere quotidianamente ai bambini, costituisce un fattore di protezione e un’opportunità per la costruzione dello sguardo sul mondo.
CHI MI LEGGE UNA STORIA???
Nati per leggere è un programma nazionale nato dall'alleanza di pediatri e bibliotecari attraverso l'Associazione culturale pediatri, l'Associazione italiana biblioteche e il Centro per la salute del bambino e promuove la lettura in famiglia fin dalla nascita.
Il progetto svolge un'azione diretta ai bambini in età prescolare (0/6 anni) e intende coinvolgere i genitori alla creazione di una routine familiare dove leggere, sfogliare e commentare un libro diventa un momento per trascorrere del tempo insieme. Inoltre la lettura condivisa di un libro adeguato alle abilità del bambino ha significative valenze dal punto di vista cognitivo, psicologico e relazionale.
Fin dalla nascita ninne nanne, canzoncine e filastrocche, pronunciate dalla mamma o dalle persone che si prendono cura del bambino, possono accompagnare i gesti quotidiani.
Dai 6/7 mesi il bambino sarà in grado di afferrare un libro, proverà a passarlo da una mano all'altra e ad "assaggiarlo". Fino ai 12 mesi i libri proposti dovranno essere resistenti, con pagine robuste cartonate, con colori vivaci e immagini raffiguranti oggetti familiari o volti.
Entro i 18 mesi il libro verrà utilizzato in modo più appropriato; il bambino aumenterà gradualmente la capacità di ascolto ed inizierà ad orientare il libro. In questo periodo sono da preferire libri che parlano di animali, bambini e azioni quotidiane, con frasi semplici e brevi.
Tra i 2 e 3 anni il bambino gira da solo le pagine, completa ed anticipa le frasi del libro e può correggere l'errore del lettore. Predilige libri in cui può immedesimarsi, fiabe tradizionali (che possono aiutare a proiettare all'esterno le paure e le emozioni) e libri divertenti.
Dai 3 anni in poi, il bambino inizierà a scegliere la storia e a farsela leggere e rileggere molte volte e proverà a "leggere" autonomamente un libro che gli è familiare.
Dopo questa introduzione mi presento, sono Serena, una volontaria di Nati per Leggere e ho la passione per i libri; diventando mamma ho scoperto il piacere della letteratura per l'infanzia, la sua vastità e la facilità con cui si possa entrare in contatto con questo magico mondo.
Leggevo a mia figlia già nel pancione, filastrocche che poi abbiamo riportato dalla nascita in momenti nostri di coccole o routine e che ancora oggi accompagnano le nostre giornate. Il suo sguardo curioso e incantato ad osservare il mio viso e i movimenti delle mie labbra lo ritrovo oggi mentre leggiamo i suoi libri preferiti.
Di questi sguardi ne ho incontrati parecchi in questi mesi, durante gli incontri del sabato mattina presso la Biblioteca, ognuno era unico ma aveva la curiosità di chi rimane affascinato dalla scoperta di essere in grado di volare con la fantasia, lasciandosi talvolta trasportare in mondi fantastici, storie incredibili con personaggi alquanto singolari e talvolta rimanendo in realtà simili alla nostra quotidianità incontrando simpatici personaggi. L'unicità di questi sguardi la trovavo nei momenti di forte intimità e intensità durante la relazione di lettura e ascolto con il genitore ed osservare questi attimi è stato per me il raccolto migliore di questi incontri.
A cura di: Serena Preveato
MEDIALIBRARYONLINE
Oltre ai tradizionali servizi di consultazione libera di enciclopedie, dizionari, libri e periodici; prestito libri, periodici e materiale multimediale, è disponibile il servizio di MediaLibraryOnLine.
Si tratta di un servizio gratuito che offre:
Lettura di riviste e quotidiani da tutto il mondo, prestito di ebook; ascolto e download di musica e audio libri; accesso a banche dati e enciclopedie, video in streaming e molto altro.
Effettuare l’accesso è semplice:
Occorre registrarsi nel sito webopac.bibliotecheprovinciavarese.it, utilizzando il proprio codice fiscale come username e password per il primo accesso.
BIBLIOL@B: IL DESIGN DELL'INNOVAZIONE SOCIALE
Bibliol@b è un laboratorio digitale pubblico, aperto a tutti, dove sperimentare le diverse dimensioni educative e didattiche delle tecnologie (design, comunicazione, produzione) e mettere in rete idee e strumenti ed esperienze, imparando facendo.
Il progetto ha alla base la cultura digitale dell’apprendimento vicina ai bisogni dei giovani e della popolazione, mettendo al centro la biblioteca, come luogo di incontro e di apprendimento attraverso le nuove tecnologie che sono a disposizione di tutti gratuitamente.
BiblioL@b per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato nel corso dell’anno un luogo dove lavorare in gruppo per sperimentare e acquisire di metodi di studio efficaci, per migliorare il rendimento scolastico con il supporto delle nuove tecnologie. Ai bambini sono stati inoltre proposti momenti dedicati attività di coding e incontri di educazione digitale. I docenti delle scuole primarie e secondarie infine sono stati accompagnati in percorsi di formazione sull’uso di queste tecnologie in classe. @Bibliolab è aperto tutti i martedì dalle 9,00 alle 12,00 e lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Bibliolab: il design dell’innovazione sociale, oppure seguirci su Twitter@bibliolab3D. Contatto email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..