Uno studio sulla nuova vocazione di Case Nuove
Le attività economiche nel Comune di Somma Lombardo hanno subìto nell’ultimo anno un leggero incremento rispetto al 2014.
I dati sono forniti dell’ufficio Suap (Sportello Unico Attività Produttive) il quale rilascia i titoli abilitativi per iniziare un’impresa, un esercizio commerciale o una qualsiasi attività sul territorio.
I settori che hanno visto incrementare maggiormente le unità locali sono gli esercizi commerciali e le strutture ricettive. Quest’ultime hanno avuto un incremento considerevole in termini di posti letti offerti (passando da 1807 a 2135) e a questo aumento corrisponde anche un discreto numero di addetti che tra il 2011 e il 2013 avevano invece subìto una flessione negativa.
Particolare attenzione stiamo cercando di dedicare a questo settore in quanto il tramonto della “grande Malpensa” ha cambiato gli scenari di sviluppo del turismo e della ricettività a Somma Lombardo.
Pensiamo di poter mettere in campo nuove proposte, nuove sinergie e realizzare servizi e infrastrutture per evitare che il settore subisca troppi danni dai cambiamenti negativi dell’aeroporto. In particolare la frazione di Case Nuove sarà oggetto di studio per trovare una vocazione più specifica che sia da traino anche alle strutture ricettive e che sia qualificante per l’intera area.
a cura di: Ilaria Ceriani - Assessore Pianificazione Territoriale (Urbanistica - Edilizia Privata) - Turismo - Viabilità - Attività Economiche