Da rifiuto a risorsa!

 

La Convenzione dei rifiuti di Sesto Calende, della quale il nostro comune fa parte, introduce nuovi obiettivi e grandi novità per tutti noi che separiamo minuziosamente i rifiuti.

Infatti, nell’ambito del nuovo appalto di raccolta 2016-2020, assegnato attraverso procedura di gara europea dai 32 comuni facenti parte della Convenzione, molte sono le azioni migliorative previste per raggiungere ambiziosi traguardi.

Innanzitutto il miglioramento delle percentuali di raccolta differenziata: nello scorso triennio abbiamo già conseguito ottimi risultati, ma con il nuovo appalto si cercherà di rispettare quella soglia minima del 65% prevista dalla Legge. Pertanto, i comuni che ancora non la raggiungono dovranno compiere un piccolo sforzo mentre quelli che già l’hanno superata cercheranno di migliorare ulteriormente.

Per raggiungere l’obiettivo una prima importante misura verrà introdotta a partire dal 1 Luglio: la ditta di raccolta non preleverà più i sacchi del secco contenenti materiali riciclabili! Un apposito adesivo sarà lasciato sopra il sacco e sarà compito di chi ha sbagliato provvedere al recupero dello stesso, alla corretta separazione dei rifiuti ed alla nuova esposizione, questa volta corretta!

In questo modo miglioreremo ancor più la gestione ambientale del nostro territorio e cercheremo inoltre di ridurre i rifiuti portati allo smaltimento aumentando invece quelli che seguiranno la strada del riciclo.

Molto importante la campagna di comunicazione ‘Il riciclo crea’ che la Convenzione porterà avanti per tutto il 2016, attraverso la diffusione di materiali, la presenza con gazebo informativi e infobike in tutti i comuni e vari incontri con le diverse categorie di utenti. Interessanti iniziative riguarderanno in particolare le scuole e i turisti che ogni anno visitano il territorio. Comunicazione che ovviamente non si fermerà, grazie ad altre iniziative, fino al 2020.

Ma le novità non finiscono qui. I canali informativi si moltiplicano. Il numero verde 800/12.80.64, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00, diventa uno snodo centrale di comunicazione con la possibilità di segnalare eventuali disservizi nella raccolta, di ottenere informazioni generali sulla separazione dei rifiuti, di richiedere servizi a domicilio attivi nel nostro comune e il servizio di raccolta amianto fino a 50 metri quadrati.

Viene introdotto poi un nuovo sito internet e aperti i relativi canali social su Facebook e Twitter (Convenzione Rifiuti Sesto) oltre alla realizzazione di una nuova app.

Per non parlare delle novità tecniche come i nuovi mezzi di raccolta meno inquinanti e con tracciamento satellitare della posizione. Fino ad arrivare a questo autunno quando verranno distribuiti i nuovi contenitori blu per la raccolta carta (laddove non ci fossero ancora) e dove alcuni comuni passeranno alla “raccolta a misura” in via sperimentale. Ma per questo cambiamento, seguiranno precise informazioni!

Insomma, per il nostro comune e per gli altri 31 della Convenzione dei rifiuti di Sesto Calende sarà un quinquennio di grossi miglioramenti in vista grazie, soprattutto, alla collaborazione di tutti i cittadini!

 

LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
www.dovelobutto.org/convenzione_sesto

  1. Segui con attenzione le indicazioni che di volta in volta compaiono dalla ricerca.
  2. Tutti i contenitori vanno buttati vuoti e puliti (sciacquali sommariamente), non serve staccare le etichette.
  3. Separa sempre gli oggetti di materiali diversi. Ad esempio se nel tuo comune Vetro e Metalli si raccolgono insieme, prima di buttarli, svita il tappo in metallo dal vasetto in vetro.
  4. La qualità della raccolta è fondamentale per il riciclo. Se hai un dubbio, metti l’oggetto nel Secco Residuo.

a cura di: Ufficio Ecologia