Il Comune di Somma Lombardo ha aderito alla misura “Nidi Gratis” di Regione Lombardia (D.d.s. 10 giugno 2016 – n. 5441) che consiste nell’azzeramento della retta mensile di frequenza (ad eccezione della quota pasto e della quota di pre e post asilo) al servizio Asilo nido Comunale (decorrenza maggio 2016-luglio 2017).

BENEFICIARI

Per poter accedere alla misura “Nidi Gratis” occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • ISEE inferiore o uguale a € 20.000;
  • I genitori devono essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio personalizzato ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e fruire di percorsi di politiche attive del lavoro (esempio Garanzia Giovani, DUL o attività equivalenti indicate nel Patto di Servizio);
  • I genitori devono essere entrambi residenti in Regione Lombardia e almeno uno dei due residente da 5 anni continui all’atto di presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE DOMANDA  E TEMPISTICA

Per beneficiare della misura “Nidi Gratis” è necessario presentare al Comune di Somma Lombardo - ufficio Servizi Sociali- la relativa domanda, comprensiva dell’informativa sulla privacy, come da “format” disponibili sul sito del Comune di Somma Lombardo.

NONNI VIGILE, nel mese di settembre si attiverà il servizio Nonni Vigile in convenzione con ANTEAS  Varese (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), che previa iscrizione garantirà la copertura assicurativa ai Volontari,  per chi fosse interessato a candidarsi per lo svolgimento di questa attività prenda contatto con il Comando di Polizia Municipale di Somma Lombardo  telefonando in orario di ufficio al n. 0331 9511

LEVA CIVICA anche quest’anno l’amministrazione di Somma Lombardo  ha aderito alla Leva civica volontaria regionale anno 2016/2017: percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani”  Regione Lombardia - D.G. Sport e politiche per i giovani, con ANCI Lombardia, a progetto approvato con l’autunno si apriranno le selezioni per i giovani tra i 18 e 28 anni  (cittadini italiani o degli Stati aderenti all’Unione europea o extra comunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Lombardia da almeno due anni).

 

A cura di: Stefano Aliprandini, Assessore Politiche Sociali