La rivista civica e tutti i canali per promuovere una rinnovata partecipazione
Spazio Aperto rinasce per portare nelle nostre case informazioni sulle attività, i progetti, i servizi comunali e le notizie di maggior interesse per la nostra città.
La rivista avrà cadenza trimestrale, una tiratura di 8.000 copie, sarà stampata su carta ecologica, interamente a colori e sarà realizzata a cura del neonato ufficio comunicazione, che si occuperà anche della raccolta degli sponsor.
Spazio Aperto sarà garante di una pluralità di voci e si propone di promuovere la partecipazione a 360° della città.
E’ stata fatta la scelta di un nuovo formato, più facile da leggere e da maneggiare, che sarà supportato da uno spazio web destinato a ospitare approfondimenti e integrazioni di contenuti multimediali. Le risorse aggiuntive on-line saranno facilmente accessibili dal sito web dedicato www.spazioapertoonline.it
In particolare se in un articolo della rivista comparirà un simbolo simile a quello qui a lato, sarà possibile navigare direttamente ai contenuti tramite smartphone o tablet.
Per farlo occorrerà installare un app, che potrete facilmente trovare sul vostro store di riferimento cercando qrcode reader.
Questo numero della rivista in particolare esce come numero unico, perché ci piaceva l’idea di sottolineare la rinascita di uno spazio fortemente sentito da tutta la popolazione, apponendo il suffisso RI al titolo della testata. Nasce quindi come numero unico, nel senso che dal prossimo numero la rivista civica tornerà a chiamarsi Spazio Aperto, nome a noi tutti consueto.
Da sottolineare il significativo numero di articoli giunto in redazione, tanto che -nostro malgrado- siamo stati costretti a rimandarne la stampa di alcuni alla rivista la cui uscita è in programma per ottobre e a ridurre drasticamente (e di questo ce ne scusiamo in anticipo) lo spazio di altri, rimandando il resto dell’articolo all’area web. Siamo anche stati costretti a non pubblicare, come era invece nostra intenzione, il calendario eventi estivo nella pagina di chiusura, per offrire spazio aggiuntivo alle associazioni che avevano necessità di promuovere le loro iniziative.
Le Associazioni e i singoli cittadini hanno inviato contributi belli e significativi, segno di un sentito bisogno di condivisione all’interno della nostra comunità di cui abbiamo l’onore di farci portavoce.
Non da ultimo ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno dato la loro fiducia e che hanno compreso da subito l’importanza di questa iniziativa, supportandola e sostenendola tramite l’acquisto degli spazi a disposizione.
Approfittiamo infine di questa opportunità per sottolineare gli sforzi fatti nel corso dell’ultimo anno in termini di comunicazione. Ci siamo concentrati per cercare di riattivare il più possibile ogni canale, da quelli di tipo tradizionale a quelli che ci offrono le nuove tecnologie.
In questo senso la giunta e gli uffici si sono attivati tramite i social, con la pagina Facebook, con il canale youtube, con la app Decoro Urbano e –non da ultimo- con la disponibilità all’ascolto e al ricevimento dei nostri Assessori e del nostro Sindaco.
Un importante spazio di comunicazione è infine quello che l’amministrazione ha deciso di dedicare agli eventi e ai momenti più importanti della nostra comunità su Rete55, con il programma ‘Vivere Somma Lombardo’, in onda ogni settimana, il giovedì alle 20.30 e in replica sabato e quindi pubblicati on-line sul sito http://rete55news.com/area/redazionali/tutte/vivere-somma-lombardo/