La riqualificazione della frazione di Case Nuove e l'ampliamento di Volandia. Questi sono i due punti più importanti che caratterizzeranno il nuovo strumento urbanistico.
Tra pochi mesi verranno conclusi gli abbattimenti degli edifici delocalizzati, portando a termine, finalmente, un processo che ha visto cambiare radicalmente l'aspetto di Case Nuove e ne ha modificato la vocazione: non più frazione residenziale, ma zona ricettiva/terziaria a servizio dell'aeroporto e sede della nuova scuola che forma operatori del settore aeronautico e quindi strettamente connessa con Malpensa.
Inoltre a Case Nuove è presente il museo di Volandia e alcuni mesi fa è pervenuta al Comune una richiesta per la convocazione di un tavolo tecnico che studiasse i possibili scenari futuri.
Questa variante sarà dunque l'occasione per riqualificare l'intera frazione, tenendo conto delle diverse necessità, dei residenti, delle esigenze delle strutture ricettive, dei turisti, degli studenti di Aslam e delle imprese già esistenti. L'obiettivo è quello di far diventare la zona polo attrattore di attività terzarie di qualità. A tal fine verranno convocati tavoli di lavoro tecnici e assemblee pubbliche per un confronto con i cittadini, le attività economiche, le associazioni di categoria e i portatori di interessi diffusi. Tanti infatti gli attori coinvolti in questo processo decisionale che vuole pensare ad una nuova vocazione e alla rigenerazione urbana di un pezzo di Città.
Sul sito internet del Comune verranno indicati gli incontri, le assemblee pubbliche e tutti gli aggiornamenti.
A cura di: Ilaria Ceriani, Assessore Urbanistica