Con la posa in opera della banda ultra larga viene notevolmente implementata l’offerta digitale a Somma Lombardo. Interessanti le novità soprattutto per le aziende in quanto la connessione superveloce è in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download, il che permette di utilizzare applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, telelavoro, teleconferenze e i servizi di cloud computing.

La competitività della imprese del nostro territorio dipende anche dal digitale perché diventa strategico essere veloci, essere connessi con l’estero per facilitare l’export, restare costantemente in contatto con altre imprese ed implementare la sinergia con differenti realtà produttive.

Con la fibra è inoltre possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, di usufruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Entro fine anno saranno disponibili i servizi alla clientela nelle zone servite da questa infrastruttura, per la quale sono state minimizzate le attività di scavo e di posa mediante l’utilizzo di tecniche innovative a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti volte a favorire lo sviluppo delle tecnologie innovative.

Nei prossimi anni tutti i settori del nostro Paese dovranno avviarsi versa la digitalizzazione, dalle imprese alle Pubbliche Amministrazioni, le quali dovranno aggiornare i propri sistemi di interazione con i cittadini e modernizzare l’erogazione dei servizi.

Un cambio culturale che potrà portare qualche difficoltà logistica per tutti, ma necessario per adeguarci agli standard di un mondo sempre più digitale.

 

A cura di: Ilaria Ceriani, Assessore attività produttive