Sveva Ardizzoni di Somma Lombardo e Lorenzo Cavallini di Casale Litta saranno i più giovani italiani con il brevetto di volo
Avete mai sognato di volare? Probabilmente sì, soprattutto in questi ultimi due anni che sono stati così difficili a causa della pandemia e delle restrizioni. C’è una ragazzina di Somma Lombardo che oltre a sognarlo ha deciso di farlo veramente. Si chiama Sveva Ardizzoni e insieme al compagno di classe Lorenzo Cavallini di Casale Litta, da due anni frequenta l’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate con il sogno di diventare una pilota d’aereo. E nel frattempo sta per diventare la più giovane italiana con un brevetto di volo VDS VM.
Sveva e Lorenzo sono, infatti, i più giovani allievi del corso da Pilota di Aviazione Leggera ULM alla Scuola di Volo Accademia di Volo Italiana con sede all’aeroporto F. Cappa di Casale Monferrato. Nel mese di febbraio il sindaco Stefano Bellaria e l’assessore a Istruzione e Cultura, Donata Maria Valenti, hanno ricevuto in Comune i due studenti, che entro il prossimo anno otterranno il brevetto, battendo ogni record di età e saranno i più giovani italiani con questo brevetto di volo.
<Tutto è partito dalla mia volontà di perseguire la carriera come amazzone, perché pratico equitazione a livello agonistico, quindi ho sempre pensato di entrare nell’arma o nell’esercito di cui mi affascina moltissimo l’organizzazione e la disciplina. Ho sempre amato volare, anche per viaggiare e visitare luoghi nuovi, certo è che poter condurre il mezzo è un’emozione unica>.
E Sveva il volo lo aveva proprio nel destino. <Si mi piace sempre raccontare che il mio primo volo è avvenuto quando avevo poche settimane di vita perché sono nata in Sicilia un po’ in anticipo rispetto al tempo previsto, e quindi per tornare a casa ho dovuto prendere un aereo >.
Il sindaco Stefano Bellaria è stato entusiasta di incontrare questi ragazzi, uno splendido esempio di impegno e determinazione davvero encomiabili. <È incredibilmente stimolante vedere la gioia e la fermezza di questi due giovanissimi – ha dichiarato Bellaria – che nonostante la giovane età sembrano già avere le idee molto chiare sul loro futuro. Speriamo che la vostra storia sia d’esempio per altri studenti, a inseguire i loro sogni e a credere fortemente nelle loro possibilità. Chissà quanta emozione provate quando siete in volo vi auguriamo di poter continuare a farlo>.
Nati nel 2006 Sveva e Lorenzo frequentano il secondo anno dell’Istituto Aeronautico Vinci di Gallarate, una scuola che mira proprio alla formazione di piloti e tecnici aeronautici competenti e professionali.
Durante l’incontro era presente anche l’Assessore alla Cultura e Istruzione, Donata Maria Valenti. <Trovo davvero che Sveva e Lorenzo siano un esempio positivo di quella generazione che spesso viene definita priva di ideali. Questi due giovani studenti stanno affrontando un percorso scolastico con grande impegno e cognizione di causa e sembrano già essere molto concentrati su quello che vogliono per il loro futuro. Ragazzi che sembrano molto più maturi dei loro 16 anni>.