Il consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha consegnato agli alunni delle quinte elementari le borracce in alluminio come segno di lotta all’uso della plastica
Buongiorno a tutti,
siamo Marco Gallidabino, sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Alan Gennarino e Alessandro Frazzetta, assessori.
Da qualche mese siamo stati eletti membri del CCRR di Somma Lombardo. Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze si è, infatti, insediato lo scorso venerdì 26 novembre 2021 presso la Sala Polivalente di Somma Lombardo.
È stata la prima uscita ufficiale da neoeletti e non nascondiamo che eravamo molto emozionati e un po’ in ansia… La cerimonia è stata intensa: dopo i saluti e le preziose parole del Sindaco Bellaria, ci siamo presentati – non senza imbarazzo! – e abbiamo giurato, entrando formalmente in carica.
Nei giorni seguenti abbiamo avviato subito i lavori del Consiglio Comunale, per realizzare i punti del programma elettorale. È stato bello riunirsi con tutti i consiglieri eletti e lavorare per i nostri compagni: la prima attività, votata all’unanimità, è stata la realizzazione delle borracce, per dare un tocco eco green alla scuola e, soprattutto, per diminuire i consumi di plastica. Abbiamo voluto coinvolgere le classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria con un sondaggio per capire quante fossero le bottiglie di plastica in uso e le necessità per il consumo di acqua a scuola. Anche basandoci su questi dati, abbiamo scelto le borracce: sono in alluminio, hanno una capacità di 250ml e sono di colore bianco, così da far risaltare lo stemma della Città di Somma Lombardo, il logo dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” e il nostro motto “Eye on the future”.
All’inizio del mese di febbraio abbiamo dato il via alla distribuzione delle borracce ai nostri compagni: un’altra grande emozione è stata indossare – con qualche difficoltà! – la fascia del Sindaco e girare per le classi, con alunni incuriositi e in trepidante attesa della nostra visita! L’auspicio è che, a partire da questo piccolo gesto, i nostri occhi possano guardare al futuro con uno “sguardo” sostenibile e pieno di attenzione verso l’ambiente che ci circonda.
Ora siamo pronti a realizzare le nostre idee, nel rispetto delle normative anti-Covid19 che saranno in vigore: ci piacerebbe esplorare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, organizzare delle attività sportive e degli scambi con l’estero… sarà nostro impegno, insieme a tutti i consiglieri, portare a termine il programma e ascoltare le idee dei nostri compagni, per provare a realizzarle e crescere tutti insieme!
di Marco Gallidabino, Alessandro Frazzetta, Alan Gennarino