Impariamo dai bambini
Mamma perché ci sono dei sacchi qui per terra? Forse sono caduti da qualche macchina per sbaglio
Mamma, se cadono per sbaglio allora si possono raccogliere, questi sono stati lasciati apposta
Ecco.. inizio così questa mia riflessione, con un piccolo dialogo avvenuto tra me e mia figlia di 9 anni. La stessa bambina che ha partecipato con me alla domenica ecologica organizzata da Sinistra per Somma, la stessa che ogni volta che incontriamo per strada rifiuti di qualche tipo mi dice mamma però dovremmo organizzarla un’altra domenica ecologica.
Perché fondamentalmente i bambini, tutti, hanno insito in loro un senso civico che purtroppo noi adulti non abbiamo perché lo perdiamo nel corso degli anni, quando ci arrendiamo all’idea che tanto il mondo è così, che alla fine tutto ci è un po’ dovuto perché “ehi ci sono persone pagate apposta per pulire perché devo farlo io” “ognuno deve fare il suo”
Peccato che se davvero ognuno facesse il suo, saremmo sicuramente circondati da meno degrado. I bambini invece nella loro innocenza raccolgono la qualunque
da terra, a me piace pensare che lo fanno perché lo sanno che certe cose per terra non dovrebbero nemmeno starci. L’educazione all’amore verso il nostro pianeta nasce dalla famiglia, dalla scuola e di progetti nelle scuole negli ultimi anni ne sono stati fatti tanti, anche nella nostra bellissima città e mi piace pensare che ogni bambino sarà un adulto più green.
Carmelina Colucci