Ripresa la tradizionale consegna delle borse di studio al merito agli studenti di terza media e dell’ultimo anno delle scuole superiori
Dopo oltre due anni di stop forzato è ripresa la bella tradizione della Festa dell’Europa (che si celebra il 9 maggio), occasione in cui il Comune di Somma Lombardo sceglie di incontrare gli studenti meritevoli, consegnando le Borse di studio al merito. Quest’anno tre i doni per gli studenti meritevoli: l’attestato di merito, la bandiera dell’Europa e il libro allegorico “L’uomo che piantava gli alberi”.
Tanta l’emozione di ritrovarsi con compagni di classe per gli studenti presenti, ma anche tanta l’emozione degli amministratori per un primo vero evento in presenza con i giovani, il cuore pulsante della cittadinanza. Un’emozione particolare quella dell’Assessore a Istruzione e Cultura, Donata Maria Valenti che per la prima volta si è trovata di fronte la platea degli studenti meritevoli.
<Impegno, passione, costanza, voglia e desiderio di imparare sono caratteristiche che vi accomunano e che vi hanno consentito di raggiungere dei risultati importanti> ha esortato l’Assessore, che ha poi ringraziato gli studenti capaci di riadattarsi alla nuova normalità disposta dal Covid ma anche educatori, genitori e insegnanti.
<Il significato della parola educare è letteralmente portare fuori e dunque far emergere quelle che sono le vostre grandi capacità, le vostre attitudini, i vostri punti di forza per valorizzarli e permettervi di vivere le sfide quotidiane con maggior entusiasmo ed energia>.