Da più di un anno ormai, la Pro Loco Coarezza vive la difficoltà di non essere “in presenza”.
Già nel 2020 il concorso letterario “Tuttiscrittori” è stato presentato on-line e questa esperienza, oltre ad essersi rivelata soddisfacente, ci ha permesso di sperimentare le modalità che stiamo adottando in questo 2021 nel proseguo della pandemia. Pensiamo che questa finestra virtuale possa, oltre alla visibilità, mantenere un contatto con tutte le persone vicine alle nostre manifestazioni.
La Pro Loco Coarezza ha promosso due concorsi: l’ormai storico e consolidato “Tuttiscrittori” giunto alla XV edizione e la prima edizione del concorso di poesia “S’i fossi Dante”.
Come ogni anno “Tuttiscrittori” raccoglie un buon consenso degli autori che rispondono sempre numerosi. Il titolo proposto nell’edizione 2021 è “È STATO TUTTO UN EQUIVOCO, MA MI SONO MOLTO DIVERTITO”. Sono pervenuti molti racconti da ogni parte d’Italia e si è ormai giunti alla selezione intermedia per proclamare i 6 finalisti. La serata finale sarà il 19 giugno 2021.
Il secondo concorso, “S’I FOSSI DANTE – VIZI E VIRTU’ CONTEMPORANEI” è stato organizzato congiuntamente al Comune di Somma Lombardo in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante. La Pro Loco Coarezza rende così omaggio al grande italiano che ha fatto del suo dialetto la nostra lingua. In collaborazione con l’assessore Raffaella Norcini si è promosso questo concorso consapevoli dell’importanza della celebrazione. È una sfida impegnativa perché si chiede ai partecipanti di “poetare” con le terzine dantesche: si punta in alto per “riveder le stelle”. Il concorso impegnerà tre sezioni: scuole medie inferiori, scuole superiori e adulti (regolamento sul sito www.prolococoarezza.it). Auguriamo buon lavoro a tutti coloro che si cimenteranno in questa ardua e simpatica sfida.
Infine la proposta ai cittadini di Coarezza per sentirci uniti in questo momento difficile: “COAREZZA FIORITA”. È una manifestazione diffusa che vorrebbe coniugare bellezza e ottimismo, abbellendo angoli, vie, finestre, balconi e cortili con installazioni floreali. Pertanto invitiamo le famiglie a far fiorire le proprie abitazioni per tutto il periodo primaverile ed estivo.
La Pro Loco Coarezza si sta attivando per abbellire con piccole installazioni alcuni punti del paese e creando aiuole ed angoli fioriti agli ingressi del paese. Ringraziamo tutti coloro che contribuiranno a rendere più bella la nostra frazione. Il nutrimento delle anime è anche nutrimento per le api che con il loro ronzio ci ricordano di tenere alta l’attenzione sull’ambiente e sulla cura della “casa comune”.