L’Associazione Nazionale Carabinieri è un ente regolato dallo Statuto approvato dal Ministero della Difesa e vi possono aderire carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti in quella che è la grande famiglia dell’Arma.
Chi nella vita ha avuto l’onore di prestare servizio nell’Arma dei Carabinieri infonde questo profondo sentimento anche ai soci simpatizzanti che, sempre più numerosi, si dimostrano degni, tramite l’impegno e la volontà, di indossare la divisa dell’A.N.C a collaborare fattivamente al raggiungimento dei nobili obiettivi dell’Associazione.
In questo difficile momento causato dalla pandemia, l’A.N.C. si è distinta promuovendo l’attività di volontariato per il conseguimento di finalità soprattutto assistenziali, nonché sociali e culturali.
L’Associazione Nazionale Carabinieri collabora con i Comuni di Somma Lombardo, Arsago Seprio, Casorate Sempione, Golasecca ed altri ancora supportando le Amministrazioni, la Polizia Locale e le Autorità competenti, in particolare attivandosi in:
• servizio a domicilio per la consegna di medicinali e generi di prima necessità;
• servizio di osservazione a tutela dei minori agli ingressi di alcuni plessi scolastici del Comune di Somma Lombardo e Casorate Sempione;
• monitoraggio del territorio;
• gestione dei flussi e rispetto delle regole durante lo svolgimento del mercato;
• distribuzione a domicilio dei buoni spesa;
• servizio gestione flussi durante la campagna delle vaccinazioni influenzali effettuate dai Medici di Base presso Fondazione Casolo;
• servizio itinerante presso le piattaforme ecologiche;
• collaborazione con UNICEF per i bambini per la vendita delle orchidee;
• raccolta di generi alimentari presso alcune attività commerciali del territorio per consegnarli alla Caritas di Somma ed alle persone bisognose;
• in casi di necessità, per portare e prelevare i cittadini presso le strutture ospedaliere e di cura.
Un momento particolarmente coinvolgente per l’Arma, in servizio e in congedo, è la celebrazione della Patrona, la Virgo Fidelis, che abbiamo celebrata domenica 15 Novembre 2020 nella Basilica cittadina di Sant’Agnese.
Concludo informando, per chi fosse interessato, che la nostra sede sociale è in Piazza Vittorio Veneto 2, di fianco all’ingresso di Palazzo Viani Visconti, sede del Comune di Somma Lombardo. Essa è un punto fermo di riferimento per i nostri soci e per tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi al mondo dell’associazionismo e del volontariato.
È nostra convinzione che scegliere di aderire consenta un miglioramento della qualità della vita e una realizzazione personale. Sentirsi operativi per la comunità, ognuno con le proprie specificità.
Per farlo abbiamo bisogno di te e del tuo entusiasmo: ci sono molti modi per essere uno dei nostri e diventare socio/volontario, scoprilo vieni a trovarci o scrivici alla email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.