La tecnologia al servizio degli operatori e dei cittadini

Oggi i sistemi di comunicazione ci garantiscono l’immediatezza stessa della notizia che è essa stessa prevenzione ed efficienza nel soccorso, comunanza di visioni per affrontare le diverse situazioni emergenziali.

Where ARE U l’app che ti salva la vita
Where ARE U è l’applicazione che ti permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 (dove presente), inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell’app.
Il Numero di Emergenza Europeo 112 è stato istituito per dare a tutti i cittadini europei un solo numero per le loro richieste: Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine sono allertati dalla stessa Centrale Operativa che localizza il cittadino che richiede un intervento di emergenza.
Where ARE U, in particolare, ti permette di:
inviare la tua posizione geografica alla Centrale Operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento quando ogni secondo è prezioso;
salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112 in caso di necessità;
gestione dell’interfaccia per ipovedenti;
funzionalità “chiamata silenziosa”, per consentire a chi non può parlare di contattare ugualmente il servizio di emergenza 112 e segnalare un’emergenza;
selezione del tipo di servizio di emergenza richiesto (Soccorso Sanitario, Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine);
passare dal 112 al numero di emergenza del Paese in cui ti trovi (ad es. in U.S.A., l’app chiamerà il 911, invece del 112).
AllertaLOM la nuova app di Regione Lombardia per le allerte meteo
La Regione Lombardia ha messo a disposizione dei 13 mila operatori del sistema dalla Protezione Civile lombarda (volontari, sindaci, forze dell’ordine, amministratori e dipendenti pubblici), ma anche dei cittadini, ‘AllertaLOM’, una nuova app per avere a portata di smartphone tutte le informazioni in caso di allerta sul territorio regionale. In particolare, la ‘app’ aggiorna sullo stato di allerta del territorio di proprio interesse, facilita la fruibilità e la comprensione delle informazioni tecniche, fornisce una visione dinamica su mappa delle previsioni e mostra l’evoluzione temporale degli effetti al suolo.
L’applicazione, sviluppata da Aria spa e disponibile gratis su Google Play e App Store, consente di ricevere sul telefonino notifiche tempestive in caso di rischio temporali, vento, neve, valanghe, incendi boschivi e innalzamento dei fiumi lombardi con il relativo livello d’allerta (codice verde, giallo, arancione, rosso). Le informazioni saranno quindi visualizzate in una mappa, in base alle aree di interesse e ai territori selezionati.