Sono vari i servizi per le persone con disturbi psichici. Sono nati in seguito alla legge del 1978 dove venivano chiusi i manicomi, a Somma Lombardo si è iniziato nel 1991. Cosa fare di queste persone? Come aiutarle? Sia loro che le famiglie. Queste strutture si trovano in via Ospedale 3 (C.D-C.P.S.-C.R.A.), mentre l’area giovani in via Fuser.

Le varie aree sono dotate di EDUCATRICI/EDUCATORI/OSS/INFERMIERI/ E PROFESSIONALI/PSICOLOGI.

In più l’area del C.R.A. vi sono ospiti anche di notte con circa 12 posti letto ; con una caposala – un medico referente – un psicologo referente. Per quanta mi riguarda è dal 2010 che frequento questi servizi alla persona e ho trovato una buona accoglienza e anche ( tra alti e bassi ) , una assistenza sia giornaliera che notturna, perché ho chiesto di entrare al C.R.A. e non mi vergogno più del mio disturbo dell’umore.

Vi saluto con una preghiera che mi ha dato di nuovo ( anche con l’aiuto dei vari operatori ) di gioire di nuovo della vita.

 

PREGHIERA NELLA MALATTIA   

O Signore, la malattia ha bussato alla porta della mia vita, mi ha sradicato dal mio lavoro e mi ha trapiantato in un “ altro mondo “ il mondo dei malati. Un’esperienza dura, Signore, una realtà difficile da accettare . Eppure, Signore, ti ringrazio proprio per questa malattia: mi ha fatto toccare con mano la fragilità e la precarietà della vita , mi ha liberato da tante illusioni. Ora guardo tutto con occhi diversi : quello che ho che sono non mi appartiene , è un tuo dono. Ho scoperto che cosa vuol dire “ dipendere “, aver bisogno di tutto e di tutti, non poter far nulla da solo, ho provato la solitudine, l’angoscia, la disperazione, ma anche l’affetto, l’amore, l’amicizia di tante persone. Signore, anche se mi è difficile, ti dico : sia fatta la tua volontà ! Ti offro le mie sofferenze e le unisco a quelle di Cristo. Ti prego : benedici tutte le persone che mi assistono e quelli che soffrono con me. Amen.