Premetto che il mio scritto non intende esprimere un pensiero in proposito in quanto le mie esperienze di vita di quel mondo non mi permettono alcun schieramento. Come cittadino mi prendo la libertà di esprimere solo il mio punto di vista sulla scelta della nuova ubicazione. Secondo me il luogo più adatto sarebbe il vecchio campo sportivo di Via Puccini.
Ha tutte le caratteristiche per prestarsi alla facilità dei carichi e scarichi con grande parcheggio nonché il comodo accesso per i visitatori ai ricoverati. Infatti discretamente lontano dalla stazione ferroviaria, abbastanza vicino alle fermate dei bus di linea ai quali si potrebbe chiedere di aggiungere o modificare in parte le fermate ai due sensi del raggiungimento di Somma.
Naturalmente suppongo che nascano tante obiezioni per la chiusura del campo sportivo, ma se consideriamo che una
regolamentazione di uso di quello in Corso Repubblica potrebbe ammorbidire qualche disagio a vantaggio, però, dell’utilità dei pazienti e dei loro visitatori.
Bisogna anche tener presente il fatto che il Campo è già fornito di fognatura e di muro di cinta e questo sottrarrebbe rilevanti spese di preparazione.
Ringrazio per l’attenzione che si darà o si potrà dare a questo scritto pregando tutti di considerarlo solo un punto di vista di un vecchio cittadino nativo di Somma.
Albino Vaglietti