Alla ricerca della Sorellanza perduta
Somma Lombardo, 8 marzo 2017
Sala Polivalente Giovanni Paolo II, ore 17.30
Assessorato alla Cultura, coordinamento della Nuova Compagnia Anni Verdi
Ritorna per il secondo anno un appuntamento dedicato alla giornata della donna. Un momento importante per sottolineare che è necessario ritrovare il senso e le parole di una sorellanza antica, che affonda le radici nel passato e fa fluttuare rami, foglie e fiori nel vento del futuro.
Oggi più che mai, il ruolo della donna si complica. La famiglia, il lavoro, le relazioni sociali, i luoghi della vita, tendono a isolarci e ad alzare muri, che istintivamente cerchiamo di superare con l’effimero utilizzo dei social. E proprio i social network sono l’ultima frontiera della prevaricazione di genere. Facile cadere nella tentazione del giudizio. I rapporti umani sempre più labili e superficiali viaggiano sul filo della rete, moralismo e condanna volano leggeri sul click del mouse.
Nasce allora la proposta di un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, parole e cibo. Riscoprire radici, ridere e piangere, gustare competenze e capacità, incoraggiare e spingere alla ricerca della propria vocazione, che non deve –oggi più che mai- essere dettata da norme di convenienza e di falsa morale.
L’appuntamento dell’8 marzo in sala polivalente, raccoglie l’eredità e riprende il filo lasciato della giornata per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, che il 25 novembre scorso ha tinto di rosso la nostra fontana e portato in città diversi importanti momenti artistici (la mostra di Cassandra Weinhouse e l’installazione di Grazia Giani).
Raffaella Norcini
Assessore Cultura e partecipazione
ELENA PELLEGRINO, CIO' CHE NON POSSO AMARE NON MI INTERESSA, ACRILICO SU TELA 40X50
Esposizione ‘Donne (Extra) ordinarie’ nel corso della serata in sala polivalente