Si tratta di modi di essere e di operare che favoriscono l’incontro e la contaminazione dei differenti punti di vista e che aiutano a superare la diffusa tendenza a piangersi addosso nel rimpianto dei bei tempi che furono.

L’anno prossimo sarà un anno speciale per Somma Lombardo poiché celebreremo il sessantesimo anniversario di elevazione del nostro Comune al rango di Città.

Insieme ai numerosi appuntamenti storici, ludici e ricreativi che caratterizzeranno l’intero 2019, sarà nostra cura organizzare momenti pubblici di dibattito e confronto sulla Somma Futura, una città profondamente differente da quella del 1959, ma non per questo meno affascinante e vivibile.

L’obiettivo principale sarà quello di rilanciare il gusto di pensare, di immaginare, di proporre.

Si parlerà del nuovo Piano Urbano del Traffico, della variante del Piano di Governo del Territorio (il vecchio “Piano Regolatore”), della riqualificazione delle Fattorie Visconti per il rilancio del centro storico, del recupero dell’area del Belvedere, del futuro del Lascito Aielli di Mezzana e delle nostre strutture per anziani Bellini e Girasole e di tanto altro ancora.

Il futuro di Somma è nelle nostre mani, facciamo la nostra parte, qui e ora, INSIEME.

Stefano Bellaria