"Vi sono due cose durevoli che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali”.
Mi ha sempre colpito questo proverbio, in tutte le sue innumerevoli declinazioni.
Si, belle parole, ma concretamente cosa significa per una amministrazione comunale occuparsi di radici e di ali?
Occuparsi di radici significa, ad esempio, promuovere valori comuni e momenti condivisi.
A tal proposito sono importanti le innumerevoli manifestazioni, sagre e feste che, grazie al prezioso apporto delle associazioni Sommesi, animano la nostra città.
Tuttavia crediamo rivestano un ruolo fondamentale anche le cosiddette “festività civili”. Si tratta di ricorrenze nazionali ed internazionali che ci richiamano ad una comune appartenenza.
Per questo l’amministrazione Cittadina ha deciso di dare nuova linfa alle celebrazioni del 27 gennaio (Giornata della memoria), del 10 febbraio (Giorno del ricordo), dell’ 8 marzo (Giornata della Donna), del 25 aprile (Festa della liberazione), del 1° maggio (Festa del Lavoro), del 9 maggio (Festa dell’Unione Europea), del 2 Giugno (Festa della Repubblica), del 16 Giugno (Elevazione di Somma a Città), del 4 Novembre (Anniversario della vittoria), del 20 Novembre (Giornata dei diritti dell’Infanzia), del 25 Novembre (Giornata contro la violenza sulle donne).
Ogni celebrazione sarà caratterizzata da un segno distintivo e particolare: un convegno, una manifestazione, una mostra, una pièce teatrale, un film, un concerto e così via; lo scopo è quello di “assaporare e condividere”, pur in tempi difficili, l’orgoglio di essere cittadini Italiani ed Europei.
Le ali invece sono rivolte al futuro.
Dotarsi di Ali significa scegliere politiche amministrative (tra le molte necessarie) orientate al domani. Vale a dire variare il PGT, ma al contempo occuparsi della manutenzione di scuole ed asili. Pensare alla riqualificazione del centro e delle frazioni, mentre si rinnovano impianti sportivi e palestre, si sistemano i giochi dei parchi, si riattivano la ludoteca ed il doposcuola. Certo ogni punto programmatico è importante e un passo alla volta lo si sta attuando, ma è per noi prioritario concentrarsi sugli spazi (fisici ed espressivi) dedicati ai nostri bimbi e ai nostri ragazzi.
Anche l’attivazione, dal 1 Gennaio 2017, del nuovo sistema di raccolta differenziata è un passo rivolto al futuro. L’obiettivo, infatti, non è solamente far risparmiare i cittadini più attenti, ma soprattutto promuovere comportamenti ecologicamente virtuosi, per costruire insieme una città più vivibile.
Si tratta di un vero salto culturale. Lo hanno ben compreso i nostri bimbi rispondendo alla grande all’appello di “Capitan Eco”. Hanno ascoltato con entusiasmo le sue lezioni ed hanno compilato (e fatto compilare) con certosina precisione le “Eco Pagelle”.
E grazie alla loro passione civica, “la Somma futura” ha già spiccato il volo.
Il Sindaco
Stefano Bellaria