Il centrosinistra vera risorsa al servizio della Città
Mancano pochi giorni al termine del primo mandato BELLARIA e non solo noi, che con lui abbiamo condiviso questo primo quinquennio, ma molti, molti cittadini si chiederanno se e perché il BELLARIA bis!?!? Tutto il centrosinistra ha le sue valide motivazioni e una su tutte è perché il centrosinistra Bellaria l’ha cercato, l’ha voluto e ha convinto tutti come candidato sindaco. Poi anche SOMMA al CENTRO, coinvolta successivamente, ha condiviso e apprezzato non solo la persona, ma anche il fatto che era stato, a suo tempo, consigliere comunale del Partito Popolare.
E’ giunto ora il momento di tirare le somme di un quinquennio che si conclude con un consuntivo che è sotto gli occhi della città e che tutti i sommesi potranno giudicare.
Si volle presentare una Giunta di neofiti, sia della politica, che della vita amministrativa (tranne qualcuno). Fu una scelta coraggiosa, ma non avventata poiché con loro ha operato un buon numero di consiglieri e non, già avvezzi alla vita “pulita” di palazzo e con tanta voglia di CAMBIARE SOMMA INSIEME. E proprio questo si è voluto fare ed in gran parte è stato fatto!! In questi giorni l’intera Giunta presenterà il corposo resoconto di quanto è stato prodotto in questi cinque anni, oltre a ciò che non si è riusciti e si intenderà fare nei prossimi cinque.
Penso proprio che l’elenco delle cose fatte sarà più che apprezzabile e sostanzioso, oltre che risolutivo di numerosi problemi lasciati a “dormire” per molti anni.
Girando per le strade della città, avvezzo come sono a chiacchierare con tutti, amici ed avversari politici, ho raccolto da tutti indicazioni e giudizi ovviamente diversi , ma tutti condividevano e condividono che questa “GESTIONE BELLARIA” è stata contraddistinta da TRASPARENZA, DISPONIBILITA’ ALL’ASCOLTO, ONESTA’ E GRANDE OPERATIVITA’, lontana da interessi personali e di lobby, vicina ai bisogni della persona oltre che attenta alla gestione delle risorse finanziarie del bilancio comunale, evitando sperperi e regolando, spesso in modo energico, le spese.
Dato ciò, è scontato che la coalizione che ha fino ad oggi amministrato si ripresenti agli elettori con la stessa composizione di cinque anni fa e che i partiti ed i gruppi politici di allora sostengano la candidatura di BELLARIA.
Cinque anni fa, per alcuni, appartenenti sia alla destra che alla sinistra, apparve stonata la presenza di SOMMA AL CENTRO nella coalizione di sinistra che sosteneva Bellaria, in quanto composta da moderati di centro, (ex forzisti oppure ex democristiani o socialisti). Per questo ci siamo sentiti dare spesso dei “comunisti”. Avemmo ed abbiamo però ancor oggi ben ragione di abbandonare un centrodestra litigioso e per nulla efficace amministrativamente. Poi le ultime vicende giudiziarie hanno ancor più convintamente dimostrato che, in assenza di un centro credibile, parte del quale è ancor oggi ossessionato dall’orco comunista ed in presenza di una destra sovranista e populista, non conviene ai sommesi che giocare la carta giusta votando “ANCORA BELLARIA”.