Prima contestano, poi riflettono e dopo approvano
SiamoSomma ha tentato di fare proposte serie al fine di migliorare la vivibilità del territorio ma spesso ha ottenuto solo critiche. Ad esempio l’ultimo articolo relativo ai problemi di CaseNuove. Abbiamo denunciato fatti precisi ( marciapiedi mancanti, immondizie nei prati, manutenzione ordinaria, pubblica illuminazione, viabilità e segnaletica, case pericolanti, campi che si trasformano in parcheggi ) e per tutta risposta il Sindaco ha detto che ce ne stiamo occupando solo per la campagna elettorale. Premesso che già dopo pochi mesi dall’insediamento di questa amministrazione avevamo fatto visita al Sindaco con un tecnico specializzato presentando un progetto di rivitalizzazione generale della frazione; premesso che il recente articolo nasce da segnalazioni di persone che vivono la frazione, segnalazioni da noi verificate in loco con un sopralluogo, ma non capiamo la risposta? O le segnalazioni sono vere e quindi vanno sistemate, oppure sono false e a quel punto vanno smentite.
Passiamo al rinato argomento del sottopasso ferroviario. SiamoSomma da sempre predica la passerella ciclopedonale sopra la ferrovia magari propedeutica in futuro anche per il passaggio delle auto ed il nostro blog è pieno di articoli che spiegano bene il tema. Quale la risposta del Sindaco? La passata amministrazione chiuse il passaggio a livello. Teniamone conto però basta. Ora sono il presente ed il futuro che ci interessano. Ci vene detto che RFI vieta la passerella ma a noi non risulta e gli esempi in Italia di manufatti simili abbondano. Chiediamo quindi apposita documentazione RFI che confermi quanto l’amministrazione dice.
SiamoSomma da anni predica uno studio serio per allargare quella curva ad imbuto di Via Garzonio che collega non solo il Centro a Mezzana ma ospita anche le auto che vanno ad Arsago ed in Autostrada. Curva dove ogni giorno basta un autobus per creare pericolose retromarce e manovre al limite. Lo ha detto e lo ha scritto sui giornali a più riprese. E qui la novità. Girano voci che l’Amministrazione, per ora riservatamente, stia studiando il problema.
In effetti non sarebbe una novità. Ricordiamo tutti la famosa curva di Via del Rile dove il progetto di SiamoSomma è stato osteggiato salvo poi fare praticamente quello che prevedeva, oppure la proposta di rivitalizzare e ristrutturare le nostre spiagge, i sentieri, l’alzaia del Ticino ed ora il Sindaco parla di un progetto per recuperare quei territori, oppure la nostra contrarietà alla spesa di 700.000 euro. per mettere in sicurezza le Fattorie senza sapere poi come utilizzare quell’aerea ed ora il Sindaco parla di messa in sicurezza ma già con un progetto per il successivo utilizzo: progetto peraltro ad oggi sconosciuto.
Insomma criticano, gridano ma poi, piano piano arrivano alle nostre posizioni.
Stiamo parlando dell’Amministrazione più ricca degli ultimi 30 anni, fiumi di denaro rivenienti dallo sblocco del patto di stabilità e da oneri di urbanizzazione da investire per la rinascita della Città. Giusto asfaltare, fare i marciapiedi, riparare i tetti delle scuole, magari in meno tempo e con meno soldi, ristrutturare le piazze o i parchetti esistenti. Ma è altro che un’Amministrazione ricca dovrebbe fare per cambiare la vivibilità di una Città, per attirare turismo che genera lavoro e sviluppa il commercio. Non mancano a Somma i monumenti storici e le bellezze del territorio.
L’unica cosa veramente nuova, creativa e distintiva è il Murales?