La sfida di amministrare e costruire per tutti noi, senza tanto rumore
Amministrare una città non è cosa semplice, cercare di farlo con la giusta attenzione al rapporto tra i bisogni reali e l’uso corretto delle risorse disponibili è cosa ancor più difficile.
La ricerca di consenso può portare alla scelta di realizzare opere più attente alla visibilità che alle reali necessità dei cittadini.
A chi sostiene che questa amministrazione non abbia una visione di città, un’idea per un progetto di sviluppo, rispondiamo ancora una volta che la nostra visione esiste è ben chiara e concreta e si ispira al principio della cura della “cosa pubblica” quella che appartiene a tutti noi come cittadini di Somma Lombardo.
Fin da subito abbiamo dovuto affrontare la difficoltà di progetti lasciati in eredità dalla precedente amministrazione e non propriamente intrapresi nell’interesse collettivo: le recenti indagini relative a personaggi della giunta gallaratese precedentemente in forza a quella di Somma Lombardo lo stanno dimostrando e sono oggi visibili per tutti. Non entreremo nel merito, ma vogliamo ribadire con forza ed orgoglio che fermare l’iter di progetti sconvenienti, e già in corso di esecuzione, è stato un percorso faticoso che ha inevitabilmente causato perdita di tempo e grosso dispendio di energie, ma ha portato, e porterà nei prossimi anni, dei grossi benefici alla collettività. Un esempio su tutti è il nuovo progetto per la riqualificazione dell’illuminazione ormai quasi ultimato, che consentirà alla città di risparmiare qualcosa come due milioni di euro: questa è la nostra idea di cura della “cosa pubblica”.
Il nostro progetto, l’abbiamo ribadito più volte, non ha puntato sulla creazione di un’opera “grandiosa” e in grado di fornire visibilità perché questo avrebbe significato scegliere di ignorare l’impellente necessità di riqualificazione dell’esistente: scuole, palestre, piscina, parchi pubblici e molto altro ancora … non ordinaria manutenzione ma opere di manutenzione straordinaria con conseguente impegno di importanti risorse. Una scelta, consapevole e meditata, non certo un’assenza di visione della città.
Il progetto prosegue attraverso il rifacimento di marciapiedi adatti a passeggini e carrozzine così da rendere agevole la mobilità anche delle fasce più deboli; la nostra idea di città ha previsto e prevede ancora la realizzazione sempre più ampia di ciclabili per poter consentire spostamenti sicuri anche senz’auto.
Avere cura del bene pubblico, al di là della visione materiale, significa anche curarne la promozione attraverso iniziative culturali, artistiche e ricreative. Attività che valorizzano le risorse professionali esistenti ed in grado di esaltare la bellezza del nostro territorio. Al di là della vasta offerta di questi anni con moltissimi eventi rivolti a tipologie di utenti eterogenee che vanno dai bambini molto piccoli agli adulti, diverse iniziative sono state inserite in un folto calendario in occasione dei festeggiamenti del sessantesimo di elevazione di Somma Lombardo a città.
Coltivare la bellezza e valorizzare l’esistente è un ottimo punto di partenza per progettare concreti sogni futuri.
Tanti auguri Somma!!!