Meglio tardi che mai !!!
Per chi non conosce la condizione e le disavventure della scuola elementare di Mezzana, è giusto che sappia da chi come me che ci ho insegnato 40 anni e che ho vissuto in prima persona le vicende politiche sommesi degli ultimi 20, il racconto di una verità scomoda per alcuni e sicuramente molto più scomoda per gli utenti di questa scuola, alunni in primis.
Durante il primo mandato Colombo (2005/2010) l’allora maggioranza, pressata dal sottoscritto, decise di progettare e realizzare una nuova sede della Direzione Didattica (allora situata nel piano superiore delle ex scuole elementari Martin Luther King), al fine di cedere quegli spazi al Centro di Formazione Professionale che ampliava di anno in anno le sue offerte formative/educative. Inizialmente si pensò di costruire la Direzione Didattica nell’area delle Rodari, ma dopo si optò per il terreno adiacente la scuola M. Ignoto di Mezzana (fu allora che esimi personaggi del centrodestra sommese coniarono il ridicolo appellativo “ la Direzione con le rotelle”).
Il cittadino che non sa vorrebbe conoscere ancora oggi il perché di questo spostamento. La motivazione sta nel fatto che le M. Ignoto erano (e lo sono ancor oggi) sprovviste di aule speciali e di spazi idonei e rispondenti alle nuove esigenze didattiche ed alle norme legislative vigenti ( per esempio si sappia che da sempre l’aula di informatica ha una superficie di soli circa 20 metri quadrati e non può accogliere classi che hanno mediamente una ventina di alunni ciascuna, tanto per citare una questione urgente e mai risolta). Successivamente è sopravvenuta anche l’impossibilità di erogare il servizio di mensa scolastica in un solo turno in quanto, aumentando il numero dei bimbi che utilizzano questo servizio, non è stato più possibile accoglierli in uno spazio unico poiché la superficie risultava insufficiente (oggi si effettuano due distinti turni mensa in orari diversi ). Inoltre nel plesso non esistono da sempre aule speciali per accogliere i portatori di handicap ed un’aula per le attività artistiche.
Si pensò quindi di progettare un unico stabile che risolvesse i bisogni delle M. Ignoto e della Direzione Didattica che, trasferendosi offriva al Centro di Formazione Professionale la possibilità di avere una sede tutta sua ( l’intera scuola ex Martin Luther King).
Fu deciso quindi di affidare l’incarico di progettare a Mezzana e non più alle Rodari e furono stanziati in bilancio, per ben due anni consecutivi, 750.000 euro per la realizzazione dell’opera. Oggi nei cassetti del Comune di Somma esiste un progetto definitivo/esecutivo che è costato oltre 40.000 euro (progetto ovviamente pagato a chi l’ha redatto) e che è del tutto inservibile (soldi praticamente buttati via). La priorità di oggi non è più la Direzione Didattica (che dopo l’accorpamento degli istituti non esiste più), ma lo sono la mensa, le aule speciali e tutto quanto manca ancora alle M. Ignoto e alla realtà cittadina di Mezzana ( ad esempio, una confacente e più volte richiesta sala civica). Ma la cosa più buffa fu che quei 750.000 euro di cui il Comune disponeva, furono utilizzati in buona parte per rifare la piazza di Mezzana, lasciando la scuola elementare con le carenze che oggi sono ancor più evidenti.
L’attuale Maggioranza Bellaria, dopo aver messo mano a tante scuole di Somma, attraverso interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, investendo fino ad oggi, oltre 750.000 euro, (ma gli interventi continueranno con altri investimenti, anche per il 2019), ha deciso di risolvere le problematiche della M. Ignoto che risulta essere la scuola che più di tutte necessita di un qualificante intervento di miglioramento attraverso un ampliamento che le assegni gli spazi che tutte le altre scuole elementari sommesi hanno già da tempo.
Per concludere resta da dire soltanto che: mentre l’amministrazione Colombo pensò e concretizzò il “meglio mai che tardi”, l’amministrazione Bellaria pensa che oggi sia giusto dire "meglio tardi che mai".