Il ruolo del Consigliere Comunale d’Opposizione
Da quasi un anno e mezzo sto ricoprendo il ruolo di consigliere comunale, vivendo quest’esperienza positivamente e con passione. Il mio senso di responsabilità mi suggerisce di vivere attivamente la politica, in quanto credo che il ruolo del consigliere di minoranza sia importante tanto quanto quello di maggioranza. Ciò in parte limita l’incisività delle proposte del gruppo consiliare che rappresento, anche se è con un certo orgoglio che posso registrare che fino ad oggi tutte le mozioni da noi portate in Consiglio Comunale sono state approvate all’unanimità.
Purtroppo, sempre più spesso in Consiglio Comunale le forze d’opposizione si sentono additate di perfezionismo, come se il nostro operato sia solo quello di “fare le pulci” all’amministrazione. Ovviamente non ritengo sia così: è doveroso che il Consigliere di minoranza dia voce a idee politiche diverse ed evidenzi punti deboli e di miglioramento che sono i fondamenti del confronto politico.
Il Consigliere di minoranza ha anche il ruolo di vigilare sull’operato di chi ora amministra, e di conseguenza anche sugli iter procedurali, prassi burocratiche che, sono consapevole, non scaldano i cuori dei cittadini, ma sono fondamentali affinché gli obiettivi stabiliti vengano raggiunti nel migliore e più veloce dei modi.
Ciò a mio avviso costituisce anche una sicurezza per i cittadini, ed è per questo che spesso i Consigli Comunali si dilungano in noiose discussioni su leggi e procedure che ritengo fondamentali per adempiere al meglio al mio ruolo.
Se invece volessimo tornare ad argomenti più popolari, mi piacerebbe menzionare l’episodio accaduto in una calda mattina di settembre. E’ Sabato, e mi trovo nella nostra bellissima piazza, quando mi si avvicina una signora che avrà un’ottantina di anni, e mi dice “che tristezza alcune vie della nostra città”, con una nota piena di malinconia e verità che mi ha portato a fare una riflessione: si erge imponente e bellissima davanti a noi la Basilica di Sant’Agnese, e di fronte a lei Palazzo Viani Visconti, centro della vita politica sommese. Ma basta fare pochi passi a piedi per vedere il degrado di alcune vie della città, sporche, mal curate e di sera anche poco illuminate.
Il piano asfaltature tanto ostentato dall’amministrazione Bellaria si è visto di più su Facebook che nella realtà dei fatti. I marciapiedi sono più malconci delle strade e la pulizia di entrambi lascia alquanto a desiderare. Ciò stupisce, poiché la pulizia strade viene regolarmente effettuata con i macchinari più evoluti, ma con risultati pessimi. Viene da rimpiangere il buon vecchio netturbino con la scopa di saggina.