Sono quattro i progetti cardine per il 2021 approvati dal Consiglio comunale del 25 gennaio all’interno del piano triennale delle opere pubbliche 2021-2023.
1. Investimento di 700mila euro per la ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”. Verrà sostituita la pavimentazione in linoleum, verranno rifatti i bagni, adeguato l’impianto di riscaldamento e messo a norma l’impianto antincendio.
“Questo punto mira a dimostrare la nostra attenzione al mondo della scuola, che è il filo conduttore della nostra amministrazione insieme all’idea di una città accessibile a tutti”, commenta l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida.
2. Investimento di 300mila euro per l’ampliamento del centro di raccolta, in modo da aumentare la capienza della piattaforma, ristrutturando anche l’ingresso e l’uscita. “L’intenzione di ampliare vale ora, in tempo di Covid, per entrare in sicurezza. Ma è pensato anche per evitare che in futuro si creino code, accogliendo un numero più alto di persone - spiega l’assessore Piantanida -. L’obiettivo è poi di aumentare i cassoni e di creare un punto di uscita differente da quello di entrata, per far defluire il traffico. Oltre a disegnare un percorso utile per rendere il servizio il più ordinato possibile”.
3. Investimento di 250mila euro da destinare al piano di asfaltature, marciapiedi, piste ciclabili e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
4. Investimento di 150mila euro per la realizzazione di un percorso ciclopedonale tra Maddalena e il cimitero della frazione.
“La strada è già stata asfaltata, l’idea è di intervenire togliendo il marciapiede che arriva fino all’acquedotto e allargando la strada. In questo modo si potrà creare un pista o un camminamento che renda gli spostamenti sicuri”, aggiunge Piantanida.
Le opere pubbliche del 2022 e del 2023
L’anno prossimo sono previste, invece, l’ampliamento ed efficientamento energetico della scuola Buratti (400mila euro), gli interventi di asfaltatura, di marciapiedi, piste ciclabili e abbattimento delle barriere architettoniche (250mila euro), le opere viabilistiche e il piano urbano del traffico (250mila euro), la realizzazione dell’area feste (500mila euro) e l’ampliamento e l’efficientamento della scuola Milite ignoto (500mila euro).
Nel 2023 sarà la volta di un intervento di efficientamento energetico e adeguamento della scuola Rodari (600mila euro), degli interventi di asfaltatura, di marciapiedi, piste ciclabili e abbattimento delle barriere architettoniche (250mila euro), del rifacimento della copertura dell’asilo Galli (500mila euro) e delle opere viabilistiche e il piano urbano del traffico (200mila euro).