Entro il mese di ottobre al via i lavori di sostituzione degli impianti di illuminazione. Successivamente saranno riqualificate a led tutte le altre scuole sommesi. Piantanida: “Miglioriamo la qualità delle classi per i nostri studenti”
Si illuminano a led le classi della scuola secondaria “Leonardo Da Vinci” e della primaria “Macchi” di Somma Lombardo. Lo prevede una delibera della Giunta comunale che ha deciso di utilizzare i 90mila euro assegnati dal Ministero dello Sviluppo economico – destinati tra l’altro a interventi di risparmio energetico – per sostituire integralmente gli impianti di illuminazione dei due edifici scolastici con lampade a led, più efficienti e durevoli di quelle esistenti.
“Con i nuovi led combiniamo efficienza, risparmio e qualità dell’illuminazione – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida – e tutto questo va a vantaggio dei nostri studenti”.
Del progetto di “relamping” è già stato realizzato lo studio di fattibilità e i lavori di sostituzione delle lampade partiranno entro la fine di ottobre, per una durata complessiva del cantiere di circa dieci settimane. Il costo totale dell’intervento è di 92.245,77 Euro.
Successivamente saranno riqualificate a led anche tutte le altre scuole sommesi.
“Proseguiamo il percorso iniziato con la conversione a led di tutta l’illuminazione pubblica – aggiunge Piantanida – al momento siamo arrivati all’80% dello stato avanzamento lavori. Non vanno dimenticati poi i lavori di sostituzione (cfr. fotografie nella pagina successiva), già ultimati, dei serramenti del Centro di formazione professionale Ticino-Malpensa e della scuola materna ‘Galli’: un ulteriore contributo alla didattica e al risparmio energetico”.